Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • SEDUTO IN QUEL CAFFÈ O IN QUELLA LIBRERIA?

    28/01/2016 Autore: Grazia Moretti
    Foto

    Torniamo a parlare, sempre più spesso, di un argomento che ci piace in modo particolare: i luoghi di Milano dove vengono valorizzate le iniziative di giovani coraggiosi, creativi, intraprendenti; luoghi speciali perché hanno dentro ingredienti misti: sapori antichi, idee moderne, colori nordeuropei mescolati a quelli orientali, sfumature tra una vecchia fiaba e un disco in vinile.  Tempo fa vi avevamo raccontato di Verso, la nuova libreria-caffè in Corso di Porta Ticinese.

    Ora vi raccontiamo di Gogol & Company. Dalle Colonne di san Lorenzo, dobbiamo spostarci in fondo a via Savona, al civico 101. Solo quattro fermate con il tram 14.

    Qui troviamo una libreria indipendente dove l’atmosfera dei più bei bistrot di Parigi avvolge gli scaffali stracolmi di libri, come in un romanzo. Una libreria singolare, dove hai la possibilità di sedere e sorseggiare una tisana, un caffè accompagnato ad una brioche o un calice di vino negli orari da aperitivo, volendo, senza nemmeno fare caso ai libri, oppure aggirarti tra i titoli e scegliere di sfogliarne uno. E nel frattempo godere di un leggero brusio di sottofondo di chi è lì come te, per sostare, per un aperitivo, comprare un testo o semplicemente per navigare in internet utilizzando il wi-fi gratuito. C’è chi lavora col suo pc, chi sfoglia un quotidiano, chi ride sonoramente al bancone del bar davanti ad un tagliere di salumi e formaggi.

    Varcata la soglia della libreria pare di piombare in un caffè letterario di Dublino, un tempio della carta, del buon cibo, della comunione tra esseri umani affamati di qualcosa, che sia di letture, di incontri o di toast al prosciutto. Gogol, come lo scrittore russo, Nikolaj Vasil'evič.

    Una vasta scelta di titoli ricercati, piccole case editrici indipendenti, ma anche quelle più conosciute, gli immancabili classici, ma anche un’importante fetta di autori emergenti. E poi fumetti, libri per bambini e volumi dedicati alla fotografia. Due piani di scaffali, tavolini, vetrate, lavagnette sparse qua e là con consigli letterari, frasi divertenti oppure nobili citazioni, lampadine appese a lunghi fili rossi. Tutto contribuisce a fare di Gogol&Company un morbido rifugio dove vien voglia di trascorrere un po’ del nostro tempo libero. E se d’inverno può essere un caldo e confortevole nido riparato, la vera sorpresa arriva con le giornate più tiepide: un piccolo dehor sulla silenziosa piazzetta Berlinguer, dove godere dei raggi del sole e dei profumi della bella stagione che avanza.

    Indietro