Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • FILM SOTTO LE STELLE.

    07/06/2016 Autore: Redazione
    Foto

    Vi ricordate la scena più famosa del film Premio Oscar di Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, quando Philippe Noiret sposta il proiettore verso la parete della chiesa del paese e luce e suono fanno da richiamo per gli abitanti che arrivano, man mano, ognuno con una sedia?

    Anche quest’anno nelle sere d’estate a Milano è possibile fare un’esperienze un po’ vintage come quella, un po’ particolare ed emozionante: il cinema all’aperto.

    Riparte una nuova stagione di AriAnteo, storica e attesissima rassegna milanese che porta i successi cinematografici della stagione passata, oltre a film di recente uscita, in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Milano. Quattro location tradizionali a cui eravamo già abituati e una grande novità: Citylife, nuova e moderna zona del capoluogo lombardo dove è stata allestita un’arena di 400 posti in piazza Tre Torri.

    Il grande schermo si accende anche nel cortile di Palazzo Reale in piazza Duomo, nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria in via San Barnaba, al Conservatorio Giuseppe Verdi e nel Chiostro dell’Incoronata, in via Marsala.

    Non è solo un modo “fresco” e alternativo per godere di cinema di qualità o per recuperare (in maniera peraltro lowcost) recentissime pellicole di qualità che, per un motivo o per un altro, non siamo riusciti a vedere. Il cinema all’aperto è una vera e propria esperienza, un’atmosfera. Provate a pensare ad una sera di giugno quando il caldo antipatico delle ore del giorno lascia il posto a una leggera e piacevole brezza. E provate a pensare al cielo che fa da tetto naturale, al brusio lontano della città che fuori ha rallentato il ritmo, ma continua a muoversi, al bisbiglio di chi tenta di allontanare una zanzara molesta e al conseguente odore di Autan che qualche gentile signora prontamente tira fuori dalla borsetta. E un colpo di tosse o il rumore di un pacchetto di patatine che si disperdono nell’aria e giungono alle nostre orecchie come un suono quasi normale, neanche troppo fastidioso. Un’esperienza sicuramente da vivere almeno una volta nella vita.

    Imperdibili alcuni titoli che nei mesi passati hanno riscontrato grande successo da parte del pubblico e incontrato il favore della critica come ad esempio Perfetti sconosciuti, film di Paolo Genovese e vincitore del David di Donatello. Oppure il film per mesi tanto atteso, Revenant di Alejandro González Iñárritu con uno stupefacente Leonardo Di Caprio che per la sua interpretazione si è aggiudicato l’oscar come miglior attore. O ancora Julieta di Pedro Almódovar che prende spunto da tre racconti di Alice Munro, la scrittrice canadese vincitrice del Nobel per la Letteratura nel 2013.

    Insomma ce n’è veramente per tutti i gusti.

    Piccola chicca. Prima del film, il Conservatorio anche quest’anno proporrà, per tutto il mese di luglio, una serie di piccoli concerti. Cosa c’è di meglio di una serata a base di musica, cinema e magari un buon gelato?

    Indietro