Properties & Life

Blog Real Estate

Home > Media
  • CASA: MERCATO IN CRESCITA

    Con l’inizio dell’autunno è già tempo di primi bilanci sul 2016, anche per il settore che seguiamo con maggiore attenzione, quello della casa.

    Al recente Forum di Santa Margherita Ligure, Scenari Immobiliari ha fornito col suo annuale rapporto “European Outlook” un quadro completo sull’andamento dei vari comparti immobiliari, con un approfondito esame dei principali indicatori di mercato: andamento dei prezzi, degli scambi e del fatturato, corrispondente al valore dei volumi scambiati.

    Per quanto riguarda l’Italia, il 2016 si dovrebbe chiudere con un incremento delle compravendite del 14,6% rispetto all’anno precedente, mentre nel 2017 è atteso un aumento inferiore, intorno all’8%. Si tratta comunque di un evidente segnale di ritrovata fiducia verso il mercato residenziale, sostenuto dalla parziale riduzione dell’imposizione fiscale, dall’aumento del numero di mutui erogati e dalla maggiore accessibilità all’acquisto grazie al lento ma costante calo dei prezzi che ha caratterizzato il mercato della casa negli ultimi anni.

    Tuttavia, la ripresa è limitata alle grandi città e ha un effetto modesto sulle quotazioni, che sono in una fase di stabilità, sebbene si evidenzi una riduzione, in sede di trattativa, della differenza tra prezzo offerto e prezzo effettivo.

    Il mercato tenderà in futuro ad essere ancora più selettivo, con accentuazione del divario tra nuovo e usato, e tra i diversi segmenti. I prodotti di classe energetica elevata in localizzazioni centrali conosceranno un lieve rialzo dei valori a seconda delle zone, mentre l’usato risulterà sempre più penalizzato, soggetto ad ulteriori contrazioni.

     

    Indietro