Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • NATALE A LONDRA: PANETTONE BATTE IL PUDDING

    Foto

    Ennesima vittoria culinaria del nostro Paese per il periodo natalizio in Inghilterra: molti inglesi tradiscono il tradizionale Christmas pudding sulle loro tavole per lasciare spazio al nostro panettone.

    E’ un vero e proprio boom quello che il dolce meneghino sta vivendo in queste settimane prenatalizie.

    Da diverso tempo il panettone ha fatto la sua comparsa nel territorio londinese, ma quest’anno si registra un notevole incremento delle vendite. Le scorte importate dall’Italia sono praticamente esaurite e nuove ordinazioni sono partite alla volta di laboratori di pasticceria dell’area milanese.

    La passione inglese per il cibo italiano in generale, e per il panettone in particolare, non è veramente nuova, ma fino a qualche tempo fa i prodotti “esotici” provenienti dal nostro Paese si potevano trovare solo in piccoli negozietti specializzati. Oggi invece, nonostante il calo della sterlina nei confronti dell’euro per via della Brexit, il panettone è un prodotto da supermercato di lusso. La versione più venduta è quella caramellata da 25 sterline che si può trovare da Waitrose, una grande catena di supermercati di qualità. I dati affermano che le vendite sono aumentate del 56% rispetto all’anno precedente.

    Non mancano ovviamente le versioni inglesi del made in Italy, meno soffici dall’originale, e più economici, come il “prosecco panettone” a sole 9 sterline, un suggerimento al consumatore per un accompagnamento perfetto con un’altra eccellenza italiana, lo spumante.

    Comunque gli inglesi, che pare abbiano anche imparato a pronunciare correttamente “panettone”, per Natale sembrano preferire tutti insieme a tavola una bella fetta di “vero” panettone italiano. Costoso sì, ma ottimo nel gusto e nella qualità.

    Indietro