Properties & Life

Life

Home > Media
  • IN CASA CON FIDO E MICIO: UNA PIACEVOLE CONVIVENZA

    11/01/2017 Autore: Grazia Moretti
    Foto

    Quando condividiamo la casa con un amico a quattro zampe, tutto è sempre magico e divertente: ci aspettano alla porta quando torniamo da lavoro, scodinzolano di gioia o ci fanno le fusa per dici “ti voglio bene”, spesso ci seguono ovunque, in bagno, in camera da letto e soprattutto…in cucina!

    La nostra casa non sarebbe la stessa senza di loro e spesso sono così buffi, teneri e simpatici che facciamo fatica a rimproverarli quando combinano una marachella.

    Ma sappiamo anche quanto spesso risulti gravoso e complicato mantenere la casa pulita: non solo nei momenti di gioco ed euforia spostano cuscini e tappeti, scovano e “rubano” semplici oggetti come il tappo in plastica di una bottiglia che ritroveremo nascosto chissà dove a distanza di mesi.

    Sappiamo anche quanto sia difficile gestire gli odori delle ciotole, delle lettiere, ripulire le piste di zampine sporche o bagnate dopo una passeggiata e, soprattutto, combattere il nemico più grande: i peli del manto del nostro cucciolo che inevitabilmente svolazzano per gli ambienti.

    Eppure, non temete, non è una guerra persa in partenza! A questo proposito ecco alcuni semplici consigli per una casa sempre pulita e profumata anche in presenza di animali domestici, speriamo utili soprattutto a quanti non ne hanno ancora uno, ma vorrebbero tanto accoglierlo tra le mura domestiche.

    Regola numero uno: giocare d’anticipo. Eh sì, perché i nostri pelosi sono molto furbi e intelligenti, per questo è meglio prevenire.

    Ad esempio gestire bene il momento della pappa è molto importante: no alle ciotole in plastica, sì a quelle in metallo sia perché più igieniche e facilissime da lavare sia perché indistruttibili.

    In secondo luogo, sotto le ciotole è sempre meglio stendere una protezione come le traversine usa e getta, fogli di giornale, ma anche semplici panni lavabili in lavatrice: ad ogni fuoriuscita imprevista basterà cambiare la protezione senza dover lavare il pavimento.

    Regola numero tre. Capitolo “peli”: meglio l’aspirapolvere o i panni elettrostatici?

    Al contrario di quello che si potrebbe facilmente pensare, sarebbe meglio bandire l’aspirapolvere sia perché il risucchio dell’aria può in realtà sollevare e spargere peli in tutta la stanza, sia perché, lo sappiamo benissimo, è il nemico numero uno (assieme all’asciugacapelli) dei nostri cuccioli. Molto più indicati, invece, i panni elettrostatici, efficaci ed economici. Da ricordare, inoltre, che per arginare la perdita di pelo è sufficiente spazzolare con regolarità il nostro animale con una comune spazzola, facilmente reperibile anche nei supermercati, per far sì che il pelo morente rimanga intrappolato tra le setole invece di spargersi per la casa.

    L’ultimo, ma non meno importante accorgimento è quello di lavare spesso giocattoli e strumenti come medagliette, collarini, guinzagli: gli oggetti in plastica o silicone possono essere lasciati in ammollo in una soluzione di semplice acqua e detergente neutro, quelli in metallo possono essere lavati a mano o inseriti in lavastoviglie; mentre quelli in tessuto possono essere infilati comodamente in lavatrice assieme al normale bucato.

    Piccole e regolari attenzioni manterranno sempre gradevoli gli ambienti della casa e renderanno perdonabile qualunque monelleria inaspettata dei nostri amici a quattro zampe.  

    Indietro