Properties & Life

Life

Home > Media
  • MILANO CHALLENGER “SUL PODIO D’EUROPA”

    Foto

    Milano Challenger “Sul podio d’Europa” è il titolo del “Rapporto immobiliare di Milano e dell’intera area metropolitana”, presentato lo scorso 17 maggio, in collaborazione con Vittoria Assicurazioni, da Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi e ricerche.

    Da quanto pubblicato nel Rapporto emerge come, dal 2014 ad oggi, nonostante la crisi del Paese e la conseguente e inevitabile recessione che ha travolto tutti, piccole, medie e grandi città indistintamente (capitale compresa), la forza del capoluogo lombardo è stata quella di continuare a portare avanti grandi e ambiziosi progetti a livello urbano (come quello di Porta Nuova o City Life), culturale, sociale.

    Attualmente, ad esempio, Milano è la capitale italiana (e, in verità, detiene anche una leadership internazionale) degli investimenti immobiliari: negli ultimi due anni soltanto qui, infatti, si è fermata metà degli otto miliardi arrivati sulla penisola da investitori sia internazionali che istituzionali italiani (enti, fondi, assicurazioni).

    A livello demografico l’area metropolitana di Milano ha una popolazione di circa 7,5 milioni di abitanti, un numero che si avvicina a quello di altre realtà europee importanti come Londra, e un Pil pro-capite nettamente superiore alla media europea.

    Passando al settore aziendale, secondo i dati del Rapporto, è nella città meneghina che si concentrano molte tra le più importanti imprese sia nazionali che straniere; inoltre la realtà imprenditoriale, fortemente competitiva nel panorama internazionale, è globalmente connessa tramite un’intensa ed efficiente rete non solo di servizi, trasporti e merci, ma anche di flussi di persone e conoscenze.

    Insomma, la Grande Milano è in prima linea tra i “motori” dell’Europa, per massa demografica, innovazione, imprenditorialità, turismo, infrastrutture, accessibilità e capitale umano.

    Tra i dati positivamente più imprevedibili e interessanti ci sono quelli registrati dal turismo lo scorso anno: nel 2016 il capoluogo lombardo è stata la prima meta turistica italiana con 7,65 milioni di presenze, la quinta destinazione a livello europeo e la quattordicesima città più visitata a livello mondiale. Dati che hanno permesso a Milano di essere classificata, nel turismo internazionale, tra le principali mete per svago, arte, cultura, shopping, food e business. Il peso della capacità attrattiva e ricettiva della metropoli milanese nell’ambito turistico è allineato a quello di Amsterdam mentre è superiore a quello di città come Roma, Vienna, Praga e Barcellona.

    Questi sono i dati di un unico settore. Ci sarebbe da curiosare anche in altri ambiti come quelli dell’Università, delle Infrastrutture, delle trasformazioni urbane e molti altri ancora...

     

    To be continued.

     

     

    Indietro