Properties & Life

Life

Home > Media
  • 3,2,1…IL CAPODANNO È SERVITO

    22/12/2017 Autore: Redazione
    Foto

    Dopo l'attesissimo e imminente pranzo di Natale, già sicuramente organizzato nei minimi dettagli, il prossimo appuntamento è il cenone di Capodanno, occasione per passare del tempo piacevole con i propri familiari e amici, oltre che per gustarsi lenticchie e cotechino, sperando che portino veramente fortuna e denaro per il 2018. Sono moltissimi i modi in cui si può passare la fine dell'anno, tra locali e ristoranti che propongono menù allettanti, con spumante per il brindisi compreso. C'è anche, però, chi preferisce aspettare la mezzanotte cenando tra le mura domestiche, lontano dalla confusione. La tombola, i giochi di società, la musica in sottofondo…e una bella e invitante tavola imbandita a festa.

    Come apparecchiare per il cenone di San Silvestro?

    Per quanto riguarda la scelta del colore, per essere in linea con lo stile più tradizionale, scegliere una tovaglia rossa, colore protagonista di questa notte speciale, che può essere anche impreziosita da ricami in oro o argento.

    Coloro che volessero seguire le tendenze del momento, potrebbero invece optare per uno stile monocromatico sul bianco, che ricorda la purezza della neve.

    Quest'anno vanno di moda anche alcune soluzioni alternative, per cui è permesso trascurare la "classicità" e utilizzare al posto del lino un tessuto naturale finto stropicciato per la tovaglia, oppure si può cambiare completamente stile con le tovagliette all'americana, soprattutto se si possiede un tavolo di materiale caldo, come ad esempio il legno. 

    Il consiglio è sempre quello di prestare attenzione alle dimensioni della tovaglia che dovrebbe cadere uniformemente (di circa 30/40 cm) dai quattro lati del tavolo, in modo tale da non essere troppo corta così da lasciarlo scoperto, ma neppure troppo lunga da infastidire i commensali.

    Passiamo all'allestimento. Per seguire il galateo, si dovrebbe disporre la forchetta alla sinistra del piatto, mentre coltello e cucchiaio sulla destra. È consigliabile collocare anche il tovagliolo alla sinistra del piatto, senza poggiarvi sopra le posate: questa disposizione permette al commensale di afferrarlo facilmente nel caso in cui volesse poggiarlo sulle gambe. Per il tovagliolo è preferibile un colore neutro che possa abbinarsi facilmente alla tovaglia.

    E le decorazioni?

    Sono molti e variegati i dettagli che possono essere utilizzati per rendere ancora più "accogliente" la tavola. Un suggerimento è quello di non far mancare il calore e colore delle candele rosse per un'atmosfera romantica e magica. Potete scegliere di collocarle sui classici candelabri oppure all'interno di alcuni barattoli di vetro vuoti, idea simpatica che richiama la nuove tendenze del riciclo creativo. È possibile trasformare anche il tovagliolo in un elemento decorativo, cingendolo con un nastro colorato.

    Un ultimo tocco per personalizzare maggiormente la tavola: il centrotavola. Se si vuole dare sfogo alla creatività, possono essere utili i vasi di vetro da riempire con bacche rosse, pigne, rami di agrifoglio, agrumi o le palline dell'albero di Natale. Un'altra alternativa per gli addobbi è la ghirlanda: per realizzarla è possibile acquistare la corona e poi arricchirla con bacche rosse, rami di pino o nastri colorati.

    3,2,1…ora non rimane che accomodarsi e festeggiare!

    Indietro