Properties & Life

Properties

Home > Media
  • PRIMAVERA ED ESTATE: TEMPO DI RISTRUTTURAZIONE

    08/06/2018 Autore: Francesca Bianchi
    Foto

    Il momento migliore per svolgere importanti lavori di ristrutturazione in casa, per chi ha appena acquistato un nuovo immobile oppure per chi desidera dare una rinfrescata al proprio appartamento, è certamente quello compreso tra marzo e ottobre. Non è difficile intuirne i motivi: primavera ed estate, si presuppone, dovrebbero offrire le migliori condizioni anche grazie al maggior numero di ore di luce nell’arco della giornata, affinché i lavori abbiano pieno successo.

    Giugno e luglio sono i mesi perfetti per tutti i lavori che riguardano il giardino, dalla sistemazione del manto erboso all’installazione di una piscina, dal montaggio di un gazebo provvisorio alla realizzazione di elementi in muratura come barbecue o portici. Consigliabile in questo periodo un controllo sul sistema di irrigazione: nel periodo estivo è fondamentale innaffiare la vegetazione con costanza e regolarità, preferibilmente nelle ore più fresche della giornata.

    Il lavoro di tinteggiatura è una seconda attività che vale la pena effettuare in questo periodo dell’anno. Il tempo tendenzialmente bello e poco piovoso e le temperature calde consentono una più rapida asciugatura delle vernici, per quanto riguarda sia stanze interne che cancellate e ringhiere esterne. Inoltre, la possibilità di lasciare aperte le finestre sia durante il giorno che durante la notte favorisce un ricambio d’aria costante che impedisce all’odore dei materiali usati, che possono risultare fastidiosi, di ristagnare all’interno della casa.

    Argomento inevitabile quello dei condizionatori d’aria. Questo periodo in cui le temperature iniziano a salire è quello che registra le punte massime di lavori per installazione degli impianti di condizionamento: in questo caso non si tratta tanto di “sfruttare” il momento migliore nell’anno, quanto più di agire velocemente davanti a quella che possiamo simpaticamente definire, a livello micro, “un’emergenza climatica”.

    L’estate è anche il tempo migliore per cambiare infissi e serramenti di casa. Se si scelgono serramenti in alluminio l’installazione a luglio è maggiormente consigliata: con il cambio di temperatura questo materiale si dilata e si restringe, seppure in maniera minima, e montarli con temperature alte permette di evitare eventuali problematiche nella stagione invernale fredda, quando l’alluminio tende a contrarsi.

    Infine, questi mesi sono una buona occasione anche per la ristrutturazione del bagno. Approfittando di nonni e parenti che ospitano o portano in vacanza i bambini più piccoli, diventa sicuramente più facile organizzarsi per sopportare qualche disagio.

     

     

    Indietro