Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • PICASSO, DI NUOVO A MILANO CON ALCUNE...METAMORFOSI.

    12/10/2018 Autore: Redazione
    Foto

    Milano si prepara ad accogliere ancora una volta Pablo Picasso, genio e protagonista dell’arte figurativa contemporanea: dal 18 ottobre al 17 febbraio, Palazzo Reale apre le porte a “Picasso. Metamorfosi”, mostra-evento della stagione, dedicata al fecondo rapporto che l’artista ha sviluppato, per tutta la sua vita, con il mito e l’antichità.

    Una mostra che si propone di raccontare, da una particolare prospettiva, l’intenso ed elaborato processo creativo di Picasso: in questo percorso originale, il visitatore incontrerà, infatti, un Picasso diverso da quello che ormai appartiene all’immaginario collettivo.

    L’ultimo degli antichi e il primo dei contemporanei” che ha scolpito, dipinto, inciso e scomposto figure, aveva una grande passione per l’arte classica che su di lui ha avuto una particolar influenza e che sarà raccontata in sei sezioni, attraverso l’accostamento delle opere di Picasso e quelle più antiche – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele - che lo hanno ispirato.

    In mostra oltre 200 opere tra lavori dell’artista spagnolo e opere d’arte antica provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come, il Louvre, i Musei Vaticani, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou, il Museu Picasso di Barcellona e molti altri.

    La mostra inizia con la sezione dedicata alla “Mitologia del bacio” che mette in collegamento Picasso con Ingres e Rodin, e proseguirà con un viaggio alla scoperta di fauni, minotauri, centauri passando attraverso la scultura ellenica e tutta l’antropologia antica reinventata da Picasso.

    Una mostra-dialogo tra antico e moderno che offrirà una chiave di lettura inedita e che ci farà conoscere Picasso sotto una luce insolita, un’alchimia che rivela l’antico come cuore pulsante del moderno.

     

    Quando: dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019

    Dove: Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12

    Orari: Mar./Merc./Ven./Dom.: 9.30 - 19.30;  Lun.: 14.30 - 19.30 Giov./Sab.: 9.30 - 22.30

    Biglietto: intero € 14,00 / ridotto € 12,00

     

    Indietro