Properties & Life

Life

Home > Media
  • VACANZE ESTIVE: BUONI ACCORGIMENTI PER PARTIRE TRANQUILLI

    Foto

    Manca ancora qualche giorno all’inizio dell’estate, ma i pensieri di grandi e piccoli volano già verso le tanto agognate – e certamente meritate- vacanze. Mare o montagna, città d’arte o riserve naturali, nord o sud, est o ovest, non è importante la meta quanto godersi qualche giorno di relax. E non c’è niente di più seccante dei dubbi che si manifestano appena partiti: avrò allarmato la porta di casa? Avrò spento la lavastoviglie? Avrò chiuso la finestra del bagno? Quindi, pianificato ogni dettaglio della vacanza, sarebbe utile pensare a come chiudere per bene la casa, soprattutto per evitare sgradite sorprese al rientro.

    Frigorifero, freezer e dispensa in cucina

    La scelta migliore sarebbe quella di staccare la corrente di frigorifero e freezer, dopo averli preventivamente svuotati e sbrinati. Non solo eviterete di dimenticare prodotti freschi destinati a marcire nel tempo, ma potrete approfittarne per fare una vera pulizia interna di questi elettrodomestici. Ricordatevi di lasciare lo sportello aperto, per evitare il ristagno di cattivi odori e la formazione di muffe.

    Se invece preferite non staccare del tutto la corrente, svuotate completamente almeno il freezer, per evitare che il cibo congelato, soprattutto carne o pesce, marcisca in caso di blackout, diventando un poco accogliente ricettacolo di vermi e creando cattivi odori difficili da eliminare.

    Prodotti come farine, cereali, pasta in confezioni aperte andrebbero travasati in barattoli con chiusura ermetica: le alte temperature estive, infatti, creano un microclima favorevole alla proliferazione delle tarme del cibo, e non sono proprio il tipo di farfalle che vorremmo veder svolazzare per casa. Stesso procedimento da seguire per zucchero e miele, per evitare un’invasione di formiche in formazione militare.

    Acqua, lavatrice e biancheria in bagno

    Per scongiurare la possibilità di perdite e, nelle eventualità peggiori, allagamenti, sarebbe opportuno chiudere il rubinetto dell’acqua, “prosciugando” in questo modo non solo i sanitari in bagno e cucina, ma anche altri elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie.

    Tornati dalle vacanze estive sicuramente ci saranno diversi carichi di lavatrice da fare; sarà meglio allora portarsi avanti con il bucato prima della partenza, per non avere poi pile di indumenti alti come l’Everest da affrontare. Importante: non lasciate assolutamente nella cesta dei panni da lavare asciugamani e indumenti umidi o bagnati, che nel tempo inizierebbero ad emanare un fastidioso odore di muffa.

    Elettrodomestici ed apparecchi elettrici in camera e soggiorno

    In estate con i temporali non sono rari i blackout di corrente. Prima di partire, staccate le spine di televisori, computer, radio e tutti i vostri dispositivi elettronici: in questo modo eviterete che forti ed improvvisi sbalzi di tensione elettrica possano causare danni più o meno gravi. Se volete andare sul sicuro, staccate la spina di tutti gli elettrodomestici: melius abundare quam deficere.

    Piante e fiori in casa e sul balcone

    Se non avete un vicino disponibile, in vostra assenza, a bagnare piante e fiori che avete faticato a far crescere rigogliosi, potete risolvere il problema con l’utilizzo di vasi auto-innaffianti. Oppure potete usare un metodo casalingo ma quanto mai efficace: riempite una bottiglia di plastica d’acqua, chiudetela e praticate un foro al centro del tappo, rovesciatela a testa in giù e inseritela nella terra del vaso. In questo modo il terreno rimarrà umido e le piante assumeranno lentamente l’acqua di cui hanno bisogno, senza ubriacarsi.

     

    Prese queste precauzioni, si spera comunque non accada nulla di spiacevole; tuttavia sarebbe saggio, se possibile, lasciare un mazzo di chiavi ad una persona di fiducia in grado di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

    Indietro