Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • Immobiliare: a Milano cresce la domanda per i comuni in periferia

    Giovani e famiglie puntano ai Comuni dell’area metropolitana ben collegati al capoluogo.

    Foto

    Non è da tutti potersi permettere di vivere nella città di Milano e, quando l'opportunità di acquistare casa a un prezzo economico appena fuori dal capoluogo sorge, sono proprio le famiglie e i giovani acquirenti che non si fanno sfuggire l'occasione.
     

    Spostamento verso la periferia

    Ebbene sì, la cosiddetta hinterland sta attirando sempre di più coloro che sono interessati a comprare casa, ma non si possono permettere il lusso di vivere nella città Ambrosiana. Complici decisamente il Covid e lo smartworking che hanno fatto apprezzare di più il lavoro da casa, anche se non si trova in centro città.

    Il report della Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari (FIMAA), analizzando i dati, ha riportato che tale andamento si è registrato già dall'ultimo quadrimestre del 2022.

    I prezzi più bassi e le nuove costruzioni

    Gli acquirenti sembrerebbero spinti a trasferirsi appena fuori dalla Città Metropolitana, per via del costo della vita che risulta essere decisamente conveniente. Le nuove abitazioni hanno prezzi modestie presentano spazi aperti quali terrazzi e giardini. Secondo un'analisi effettuata da Immobiliare.it Insights, il paese con i prezzi più bassi e Abbiategrasso, che dista solamente 30 minuti dal centro città e dove acquistare un trilocale costerebbe mediamente poco più di 150mila euro, un prezzo senza dubbio vantaggioso rispetto al capoluogo.

    Le infrastrutture

    Un altro movente che favorisce i paesi della periferia, è quello dei mezzi di trasporto. Vivere fuori Milano può presentare delle scomodità, legate soprattutto dalla lontananza con il centro città, il proprio ufficio o luogo di lavoro, la scuola dei figli e via dicendo. Un fattore positivo è che i comuni sono ben serviti sia dalla metropolitana che dalla ferrovia e rendono i collegamenti con il centro città rapidi ed efficaci.

    Scegliere il giusto partner

    Vendere o cercare casa a Milano e nella periferia, può non sempre rivelarsi un processo semplice e veloce, specialmente poiché internet è vasto e pieno di insidie. Conviene pertanto affidarsi ad agenzie che abbiano una conoscenza approfondita del mercato immobiliare del milanese. Una proposta diversa rispetto alla tradizionale agenzia immobiliare, e quella offerta da Properties & Life, che con professionalità e competenza aiuta a vendere o trovare casa evitando però le difficoltà delle trattative dirette, attraverso un'attenta analisi dell'immobile volta a risaltarne le qualità.

    Pertanto, affidarsi ad un agente immobiliare che si prenda cura di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, così come fa Properties & Life, può rivelarsi una scelta non solo comoda ma anche conveniente dal punto di vista delle tematiche di ecosostenibilità, risparmio energetico, vivibilità e bassi costi di gestione.

    Indietro