Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • QUAL È L’ATENEO PIÙ ANTICO DI MILANO?

    08/07/2015 Autore: Monica Carofalo
    Foto

    Vi siete mai chiesti, quale tra i tanti atenei presenti a Milano, sia il più antico?

    Come prima risposta molti penseranno all’Università Statale, sbagliando perché la sua fondazione risale al 1923, posteriore a quella del Politecnico.

    Ebbene sì, è proprio il Politecnico l’ateneo più antico. Fu fondato il 29 novembre del 1863 dalla Società di Incoraggiamento di Arti e Mestieri. Originariamente fu denominato “Regio Istituto Tecnico Superiore” e come prima sede fu presso il Collegio Elvetico, oggi Palazzo del Senato, frequentato da soli 36 studenti e con solo un corso di laurea in ingegneria.

    Il suo primo Rettore fu il matematico Francesco Brioschi.

    Alla fondazione del Politecnico contribuirono anche le amministrazioni locali e privati: Comune e Provincia di Milano, Camera di Commercio, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, imprenditori e associazioni culturali.

    Nel 1865 uscirono i primi laureati, venticinque in tutto. L’anno dopo la sede venne trasferita nei pressi di piazza Cavour al palazzo della Canonica e fino al 1913 rimase lì, quando venne stipulata una convenzione tra lo Stato e le amministrazioni locali per accorpare in un unico luogo tutti gli istituti superiori sparsi per la città.

    L’area scelta per la nuova sede fu la zona delle Cascine Doppie, all’epoca estrema periferia, oggi perfettamente integrata e meglio conosciuta come Città Studi.

    La prima pietra del complesso fu posata nel 1915 e circa dieci anni più tardi il nuovo ateneo fu attivato, aggiungendo al corso di laurea in ingegneria una nuova facoltà di laurea: architettura.

     

     

    Indietro