Properties & Life

Life

Home > Media
  • APPUNTAMENTO AL MERCATO DEL SUFFRAGIO, ZONA MONTMARTRE.

    18/12/2015 Autore: Grazia Moretti
    Foto

    Fare la spesa o mangiare fuori? Qui puoi fare entrambe le cose. Con il progetto "Mercato con cucina", la piazza Santa Maria del Suffragio prende di nuovo vita dopo anni di abbandono e degrado.

    Quello che in passato era il vecchio mercato comunale coperto è stato trasformato in un teatro di esperienze culinarie e incontri che valorizzano non solo la zona in cui sorge, ma anche il buon cibo e il coraggio di alcuni imprenditori di mettersi in gioco, credere e scommettere su iniziative nuove e davvero singolari.
    Un luogo che sprigiona colore ed esala profumi, dove comprare del cibo di alta qualità e vivere esperienze di incontro. Cibo fresco da portare a casa o da consumare in loco, negli spazi attrezzati: sui tavolini all'interno, nel dehor laterale dedicato o sulla balconata esterna.

    Insomma, manca solo la vista mare.

    Si trova in corso XXII marzo, appena dopo Piazza Cinque Giornate, di fronte la chiesa che dà il nome alla piazza su cui il mercato nasce, Santa Maria del Suffragio. Lo riconoscete subito per i suoi colori sgargianti: giallo, viola e azzurro che si intrecciano all'esterno, come all'interno si mescolano gli odori provenienti dal settore ortofrutticolo, da quello ittico e dai banchi del pane e dei dolci a base di lievito madre. E chiudono lo scenario gastronomico l'angolo della gelateria e quello di salumi e formaggi.

    Expo ci aveva già abituati ai nuovi scenari della degustazione che può essere ricercata e raffinata anche quando avviene in contesti informali, un po' radical chic, sicuramente di design, ma la novità è non solo, ovviamente, la permanenza non provvisoria del mercato bensì l'idea che in un posto del genere si possa anche partecipare a eventi culturali e occasioni di intrattenimento previste da un calendario di iniziative che lasciano presagire opportunità di scambio, conoscenza e svago sia per gli avventori del quartiere sia per chi non è un habituè della zona.

    È come se il mercato restituisse a questo luogo la vecchia e cara funzione che ogni piazza ha all’interno delle città: spazio privilegiato, palcoscenico dell'incontro, dello scambio, del ritrovo, della folla, della collettività, della festa e, perché no, anche del condividere del cibo.
    In qualsiasi momento o occasione della giornata: il Mercato del Suffragio infatti è aperto dalle 7.30 del mattino alle 23 della sera e ci si può fermare per la colazione, per il pranzo, la cena...e anche per la merenda del sabato!

     

    Indietro