Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • UNA CASA PER LA CREATIVITÀ.

    23/02/2016 Autore: Redazione
    Foto

    Nuova vita per le vecchie acciaierie Ansaldo in via Tortona che guadagnano una nuova veste.

    Un significativo e affascinante caso di riconversione urbana con un interessante riutilizzo dell’esistente: 6.000 metri quadrati, tra via Tortona 54 e via Bergognone 34, si trasformeranno in spazio dedicato a talenti, imprese creative, co-workers, diventeranno laboratorio di cultura, formazione, sperimentazione, ospitando associazioni e liberi professionisti.

    Immaginate di entrare in uno stabilimento nato agli inizi del ‘900, luogo dove in passato venivano fabbricate armi, locomotive, materiale ferroviario. Immaginatevelo adesso, svuotato, smantellato e pronto a ripartire da zero. Per produrre, d’ora in poi, cultura, iniziative artistiche, corsi di formazione, workshop. All’interno troveranno spazio anche un ostello, un bar, un ristorante, ma anche spettacoli teatrali e incontri letterari.

    La vecchia acciaieria Ansaldo, uno dei luoghi simbolo della vecchia industria milanese, perderà il suo nome acquistando quello di BASE, a place for cultural progress. Base, che pur essendo utilizzato in questo caso in inglese, può essere letto anche in italiano. E sembra proprio voglia esprimere, in sole quattro lettere, il significato pregnante di “fondamenta”. Un inizio.

    Questo inizio è previsto per il 30 marzo, con l’inaugurazione dello spazio. Ma, appunto, sarà solo l’inizio perché è pronto a partire il progetto di raddoppiare i 6.000 mq, coinvolgendo nei lavori di ristrutturazione anche ai due piani superiori. 

    La partenza è prevista col botto: tre giorni dedicati al Bookpride, la fiera dell’editoria indipendente; un’esposizione della XXI Triennale internazionale del design e, infine, uno spazio dedicato al Fuorisalone.

    Base è un ulteriore riflesso di una Milano che appare sempre più affamata di spazi e luoghi dedicati alla conoscenza, alla condivisione, all’innovazione e alla creatività. 

    Indietro