Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • MILANO: DOVE LASCIARE I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE DURANTE LE FERIE.

    13/07/2016 Autore: Redazione
    Foto

    La stagione estiva è nel pieno delle sue forze e durante le ore del giorno, quando la temperatura raggiunge livelli equatoriali, in tanti tentiamo di sfidarla con una bibita fresca, un gelato o semplicemente sventolandoci con un foglio, una rivista di fortuna, se non il classico ventaglietto.

    Molti di noi sono barricati in ufficio o in casa con il ventilatore a tre velocità o l’aria condizionata a prova di Polo Nord, a costo di rischiare un fastidioso mal di gola. Ma agosto è ormai vicino e, per quasi tutti, è foriero del meritato riposo perché spesso è sinonimo di “ferie”.

    Magari abbiamo già idea su posti dove ci piacerebbe trascorrere il tempo del relax dopo un anno di lavoro, i più organizzati hanno già prenotato da gennaio posti al mare o in montagna, altri, invece, punteranno sul last minute.

    E chi possiede un amico a quattro zampe? Purtroppo non sono tantissime le strutture ricettive che accettano gli animali e non è detto che le vacanze che intendiamo fare siano le più adatte ai nostri amici più o meno pelosi: spesso si affrontano viaggi aerei lunghi, si raggiungono località balneari con clima tropicale o situate ad alta quota. Per molti quadrupedi la vacanza potrebbe costituire un vero e proprio stress per il fatto di doversi adattare a spazi non familiari, sopportare altre temperature, tollerare viaggi stancanti. Sebbene le soluzioni siano tante, purtroppo l’abbandono è sempre molto praticato e le cifre sono spaventose. Sappiamo dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) che nel 2015 gli abbandoni di animali sono stati oltre centomila.

    Per chi, andando in vacanza, non avesse la possibilità di portare con sé il proprio animale peloso, Milano offre svariate possibilità: pensioni confortevoli con spazi adeguati per il gioco, la pappa e il relax. Esistono anche asili “diurni” dove è possibile lasciare i nostri amici nelle occasioni quotidiane in cui non possiamo portarli con noi. Oppure è possibile ricorrere ai sempre più diffusi servizi a domicilio di esperti dog/cat sitter.

    Per gli amici felini segnaliamo la pensione Pet’s Play (Alzaia Naviglio Pavese, 260), un posto dove i mici troveranno non le classiche gabbie, ma particolari ampie casette sviluppate su quattro livelli, completa di lettiera, giochi e tiragraffi.

    Harmonia Dog in via Pusiano 1, ospita, invece, i nostri amici cani che qui si sentiranno a casa: la struttura di circa 1.200 mq offre i più svariati servizi, dalla pensione con pernottamento all’asilo diurno, dalle “gite a sei zampe” per far immergere i cani nella natura alle lezioni di educazione cinofila, dallo sport alla toelettatura. Insomma, il vostro cane si sentirà in vacanza forse più di voi.

    Non vi stupirete affatto di sapere che a Milano esiste anche una asilo per volatili, pesci e rettili. Si trova in via Marco Aurelio 49: la pensione Isola Verde ospita anche rettili che hanno esigenze particolari in fatto di illuminazione e temperatura, canarini, pappagallini, tartarughe e alcuni tipi di pesci.

    Nessuna di queste pensioni ha costi proibitivi, tutt’altro. Quindi è possibile per tutti organizzare le proprie vacanze in serenità, lasciando i nostri amici animali in ottime mani! 

    Indietro