Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • “TATUARE LA STORIA”: UNA FINESTRA SU CUBA.

    18/07/2016 Autore: Redazione
    Foto

    All’ingresso del PAC (Padiglione di Arte Contemporanea), si vedono 800 mq di rete metallica: è l’inizio metaforico di un viaggio all’interno di una prigione e della condizione di oppressione del regime cubano. Siamo sull’isola di Cuba anche se in realtà ci troviamo a Milano, in via Palestro 14.

    Installazioni, fotografie, sculture, pittura murale, disegni, video, tutti i linguaggi dell’arte sudamericana, attraverso l’opera di 31 artisti, dai grandi maestri ai giovani emergenti, aprono una finestra su una terra vessata per decenni dall’illusione del sogno post-rivoluzione.

    Niente retorica, niente ritratti di Che Guevara, ma solo l’asprezza di una quotidianità che cerca di eludere la censura, che fa del corpo, violentato fisicamente e psicologicamente, il simbolo di una crudeltà che lascia segni indelebili. Tatuati sulla pelle, come annuncia il titolo della mostra.

    La critica al regime è sottile, concettuale, metaforica come solo l’arte può e sa fare: il volto tumefatto di Karl Marx, un frigorifero pieno di pacchetti di sigarette cubane, le Hollywood, l’installazione sonora che riproduce il dialogo impossibile tra Raul Castro e Barak Obama durante la conferenza a Panama nell’aprile del 2015, due mani nere con la scritta “Ya nada nos pertenece” (“Niente ci appartiene”), scene di fughe partigiane nella foresta.

    La collettiva al Pac propone un percorso guidato attraverso gli occhi e le mani di artisti cubani che hanno operato negli ultimi trent’anni e che sono accomunati dalla formazione accademica presso l’Instituto superior de arte a L’Avana. Tutti esprimono, evocano un momento di passaggio, la fine di un’epoca, l’incertezza, l’attesa e la speranza di un nuovo inizio.

    L’esposizione andrà avanti fino al 12 settembre e nel frattempo segnaliamo che il 27 luglio e il 13 agosto, in via del tutto straordinaria, sarà possibile visitarla fino alle ore 24.
    Inoltre ogni domenica alle ore 18 e ogni giovedì alle ore 19, è disponibile una visita guidata gratuita.

     

    “Cuba. Tatuare la storia”

    PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, via Palestro 14

     

    Orari

    Martedì – domenica: 9.30—19.30
    giovedì: 9.30—22.30

    Luglio e settembre: martedì 9.30—22.30

    Chiuso lunedì tranne 15.08 e 12.09 ore 9.30—19.30

     

    Aperto fino a mezzanotte:

    27.07 Anniversario dell’attentato al PAC
    13.08 Buon Compleanno Fidel

    Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura

     

    Biglietto

    Intero € 8,00
    Ridotto € 6,50

     

     

    Indietro