Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • ESTATE COL CINEMA D'AUTORE.

    29/07/2016 Autore: Redazione
    Foto

     

    Dopo avervi suggerito il calendario dei Film sotto le stelle con Arianteo, questa volta vogliamo segnalarvi un’altra interessante iniziativa.

    Milano chiude per ferie, ma il MIC (Museo Interattivo del Cinema) propone, per chi resta o per chi torna, un’eccezionale rassegna per celebrare una delle icone sexy senza tempo del nostro cinema. Stiamo parlando di Stefania Sandrelli che lo scorso cinque giugno ha compiuto settant’anni, attrice che accomuna grandi registi, da Germi a Pietrangeli, da Scola a Bertolucci fino a Ozpetek e Virzì. Dal 2 al 28 agosto, la cineteca, in viale Fulvio Testi 121, celebra l’attrice con un omaggio di 17 film, dagli anni Sessanta ad oggi, che l’hanno vista indossare i panni più diversi: ninfa sedicenne amata da Mastroianni in Divorzio all’italiana nel 1961, Angela, seducente e solare ragazza borghese ne Il conformista (1970), capolavoro di Bertolucci, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia. Nel 1980, troveremo, invece, una Stefania Sandrelli nel ruolo di protagonista, che si sveste davanti alle cineprese dirette da Tinto Brass nel film che suscitò scandalo tra molti, La chiave. Il ciclo-omaggio prosegue fino ad arrivare ai nostri giorni dove non smette di stupire una vulcanica Sandrelli nei panni di madre dolce, folle, fuori dalle righe e stralunata anche sul letto di morte: è il film di Virzì, La prima cosa bella, girato nel 2010, che ci fa immediatamente risuonare in testa la celebre canzone anni ‘70 di Nicola di Bari, riproposta da Malika Ayane.

    Un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire, attraverso la figura di un’icona del nostro cinema, alcuni fra i registi e i titoli che hanno fatto storia del grande schermo in Italia.

     

     

    Dove: MIC, viale Fulvio Testi, 121
    Quando: dal 2 al 28 agosto

    Biglietto: intero 5,50 euro / ridotto 4,00 euro

     

    Indietro