Properties & Life

Properties

Home > Media
  • BENVENUTO AUTUNNO: COME RINNOVARE L'ATMOSFERA DELLA CASA.

    21/09/2016 Autore: Grazia Moretti
    Foto

    Cambiano i colori, l’aria si fa più frizzantina e si sente già il sapore dei pomeriggi un po’ uggiosi e delle serate in cui si ha voglia di stare a casa in buona compagnia, magari guardando un film sul divano o mangiando una pizza da asporto.

    Bye bye estate! È tempo di novità anche tra le mura domestiche!

    Come trasformare l’atmosfera? Quali colori e trucchetti utilizzare per “vestire” a tema anche la nostra abitazione?

    Se avete già cominciato il tanto odiato “cambio dell’armadio” mettendo via i costumi, le t-shirt e i teli da mare, beh…allora siete già a metà dell’opera.

    Se avete anche già tirato fuori copriletti un po’ più caldi e se le finestre della camera da letto rimangono chiuse di notte, allora manca davvero poco per fare della nostra casa un caldo e morbido rifugio autunnale.

    Alcuni piccoli consigli.

    Partiamo dai colori: via gli accessori e i dettagli “freschi” blu navy d’ispirazione mediterranea, e spazio ai colori caldi e rilassanti. Dall’arancio al rosso, dal giallo al verde bottiglia in tutte le loro sfumature: a riscaldare l’atmosfera di casa basterà qualche complemento tessile, qualche finitura di pittura per le pareti, qualche elemento di taglio rustico.

    In camera da letto basta portare colore cambiando la biancheria, dai cuscini alle lenzuola, per creare un’atmosfera rilassante e ideale per rendere più gradevole il nostro riposo.

    In cucina è tempo di tirar fuori la cassetta di legno con le bustine di tè e tisane aromatizzate per i pomeriggi di lunghe chiacchierate in compagnia. Basta qualche inserto, qualche dettaglio come un centrotavola, l’aggiunta di un panneggio velato e colorato alla tenda, un soprammobile o una decorazione che evochi la stagione delle castagne e il gioco è fatto.

    In soggiorno? Un bel tappeto che mescoli il beige caldo del legno magari al marrone della terra bruciata o, per chi volesse azzardare, è ben accetta anche la vasta gamma cromatica del viola o del porpora.

    Insomma qualche pennellata di fantasia anche a discapito della sobrietà.

    Da non dimenticare le candele profumate e gli olii essenziali per aumentare l’armonia e lasciare che le sensazioni olfattive scatenino dolci sensazioni di pace e relax.

    Consigliatissime le fragranze legnose e speziate ma anche quelle a base di arancio che donano l’energia del sole e ci aiutano ad affrontare meglio la diminuzione della luce.

    Da non dimenticare profumazioni e olii a base di zenzero, eucalipto, lavanda, limone, tutto ciò che, oltre a “ripulire” l’aria degli ambienti in cui viviamo, rafforzano il sistema immunitario e le vie respiratorie.

    Buon inizio d’autunno a tutti!

     

    Indietro