Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • DOVE RIFUGIARSI D’INVERNO A MILANO

    Foto

    Il capoluogo lombardo non perde mai il suo fascino, neanche d’inverno. Anzi. Nelle stagioni più fredde, Milano diventa quasi più romantica oltre che nostalgica e dolcissima.

    Se fuori, però, le temperature rendono poco piacevole anche una semplice passeggiata, vi sveliamo qualche “morbido” e caldo rifugio per godere comunque della città.

    Cominciamo con un suggerimento per i golosi, sia abitualmente di buon umore sia quelli malinconici che amano l’inverno proprio per la sua atmosfera languida e pacata. Chiudete gli occhi e pronunciate la prima cosa che vi viene in mente per riscaldare il corpo, coccolare l’anima e addolcire il cuore.

    Sì, esatto…una bella cioccolata calda! La più amata dai meneghini è quella che si può gustare in una delle pasticcerie più famose di Milano: Sant’Ambroeus in corso Matteotti 7. L’insegna storica, risalente al 1936, è il preludio dell’atmosfera elegante e raffinata che troverete all’interno dove, assieme alla cioccolata calda, vi consigliamo di ordinare uno o due pasticcini mignon. Al primo sorso di cioccolata, il gelo fuori sarà già un lontano ricordo!

    Per coloro che, invece, tengono alla linea e al posto della cioccolata preferirebbero un the, consigliamo un altro indirizzo storico e solenne: la sala da the nell’antica pasticceria Taveggia in via Visconti di Modrone 2. Il luogo è speciale perché conserva gli arredi originali del 1909, anno della sua nascita, e l’atmosfera appare surreale e misteriosa, quasi fuori dal tempo. Scegliendo uno dei numerosi infusi e accompagnandolo alla pasticceria mignon, l’effetto è magico ed emozionante. Una chicca: il regista Francesco Maselli scelse proprio questo luogo per girare, nel 1975, alcune scene del film “Il sospetto”, pellicola consigliatissima per chi l’avesse persa.

    Cambiando registro e passando dal cibo ai libri, per tutti i bibliofili non c’è posto migliore dove rifugiarsi d’inverno della mitica Biblioteca Sormani, in corso di Porta Vittoria 6. Si tratta della biblioteca milanese col maggior numero di libri, periodici, dischi e dvd. Chiunque può accedervi e a proteggervi dal freddo non sarà solo il tepore dell’ambiente, ma anche l’emozione di passeggiare tra gli scaffali, sfogliare le pagine di un libro o di una rivista seduti su una comoda poltrona.

    Da non dimenticare le altre numerosissime alternative: i musei, le suggestive terme di Porta Romana e i cinema che proiettano, tra le tante proposte, anche pellicole d’autore.

    Infine, per tutti coloro che non temono le basse temperature, quale momento migliore di questo per fare un giro tra le vie dello shopping? I saldi sono cominciati ed è sempre possibile concludere qualche buon affare, che sia high o low cost, in via Torino, in corso Buenos Aires, lungo corso Vittorio Emanuele oppure nel quadrilatero tra via della Spiga e via Montenapoleone.

    Milano…tanti buoni motivi per un giro anche quando il termometro è vicinissimo allo zero!

    Indietro