Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • STARBUCKS A MILANO ENTRA IN SCENA CON PALME E BANANI IN PIAZZA DUOMO

    17/02/2017 Autore: Redazione
    Foto

    Il colosso americano del caffè fa il suo ingresso a Milano preannunciando l’apertura del megastore in piazza Cordusio – prevista per il 2018 - con il progetto, firmato dall’architetto Marco Bay, che vede protagonista un boschetto di palme, banani e begonie in piazza Duomo.

    La piazza simbolo della metropoli cambia volto: le vecchie piante sono sostituite da una vera e propria scenografia di arbusti perenni che, durante le fioriture nelle varie stagioni, coloreranno la piazza con diverse tonalità di colori.

    Le nuove aiuole con base di ghiaia scura non sono soltanto una campagna pubblicitaria in grande stile, ma anche una riqualificazione urbana tutta green che rinnova la piazza più amata dai milanesi (anche quelli d’adozione) e dai turisti portando una ventata dal profumo caraibico.

    Secondo gli accordi previsti dal bando di sponsorizzazione vinto da Starbucks, l’area verde dovrebbe avere una durata di tre anni, ma chissà che questo tocco esotico non diventi, invece, come è già accaduto in altre occasioni e altre metropoli, una nuova e sorprendente immagine-simbolo della città.

    Certo, il restyling delle aiuole all’ombra della Madonnina non piace proprio a tutti: il capoluogo lombardo si è subito diviso tra chi apprezza e si è subito recato in loco per curiosare e chi invece non riesce proprio a digerire la novità; i richiami storici ai giardini ottocenteschi si alternano alle polemiche e all’ironia amara che spopola soprattutto sui social network.

    Intanto il caso “palme” sta suscitando interesse e curiosità, dando luogo a un acceso dibattito.

    Indietro