Properties & Life

Life

Home > Media
  • COME LASCIARE LA CASA PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

    26/07/2017 Autore: Redazione
    Foto

    Le vacanze per tanti sono già arrivate, mentre sono più o meno vicine per tutti (o quasi) gli altri…finalmente!

    Forse per qualcuno saranno brevi mentre i più fortunati riusciranno a staccare la spina per un periodo più lungo.

    Ad ogni modo, che ci si allontani da casa per qualche giorno o per qualche settimana è opportuno per tutti, prima di partire, mettere in atto qualche accorgimento per lasciare la casa in sicurezza, ridurre i consumi ed evitare sgradevoli sorprese al proprio ritorno.

    Basta davvero poco per fare in modo che all’angoscia del rientro non si debba sommare il dispiacere per qualche inconveniente causato da distrazioni o dimenticanze facilmente evitabili.

    Il primo check è da effettuare in cucina: assicuriamoci di non lasciare in frigo o in dispensa non solo confezioni di cibo già aperte, ma anche alimenti facilmente deperibili – seppur ben sigillati - o la cui scadenza è prevista prima del nostro rientro. Il primo consiglio, chiaramente (a dispetto della linea), è quello di cercare di consumare tutto prima di partire. Questo eviterà un inutile spreco, ma, soprattutto la formazione di cattivi odori o muffe. Ricordiamoci anche di sigillare bene, se aperte, le confezioni di cibo “duraturo” come la pasta o il riso, pena l’invasione di formiche o scarafaggi.

    Per ridurre davvero al minimo i consumi sarebbe utile, invece, staccare l’impianto elettrico. Se non fosse possibile (per via, ad esempio, del sistema d’allarme o di un impianto di irrigazione) è sempre bene staccare le prese di corrente degli apparecchi/elettrodomestici sia per evitare il consumo di energia in modalità “stand-by” che per scongiurare danni agli apparecchi come computer e televisori causati, per esempio, da forti temporali.

    Di estrema importanza e necessità, invece, al contrario dell’impianto elettrico, è la chiusura dell’impianto del gas. Questo per l’incolumità di tutti.

    Tra le altre cose fondamentali da fare prima di prendere in mano la valigia, c’è la visita al cassonetto per buttare via la spazzatura, quella in cucina, ma anche quella sparsa in altri ambienti della casa.

    È bene, inoltre, per questioni igieniche, evitare di lasciare indumenti nel cesto dei panni da lavare.

    Altri consigli banali, ma non scontati, sono: assicurarsi di aver chiuso bene tutte le finestre, verificare che non ci siano perdite dai rubinetti e che gli scarichi di doccia e lavandini non siano otturati e, se possibile, optare per una pulizia generale della casa.

    Infine, se avete un vicino fidato, lasciargli una copia delle chiavi della vostra casa, può facilitare qualunque situazione che richieda necessariamente la presenza di qualcuno sul posto.

    Adesso siete davvero pronti per partire: lasciate che anche la vostra abitazione si goda qualche giorno di “riposo” e prendetevi il vostro meritato relax!

    Indietro