Properties & Life

Life

Home > Media
  • I PREZIOSI “RIMEDI DELLA NONNA” PER LA CASA E PER IL NOSTRO RELAX

    Foto

    Armadi profumati, cristalli splendenti, argenteria lucente…la tradizione ci offre molti preziosi segreti casalinghi, i cosiddetti rimedi della nonna. Trucchi semplici, low cost e, soprattutto, naturali che si tramandano di generazione in generazione.

    Vediamone qualcuno.

    Cominciamo dagli armadi.

    Per profumare la biancheria si trovano in commercio dei pratici sacchetti o foglietti alle più svariate fragranze (agrumi, talco, muschio bianco, ecc.) e della durata di qualche settimana. Purtroppo, però, oltre a non essere propriamente economici, questi profumatori industriali contengono al loro interno sostanze chimiche. Un validissimo, economico e naturale sostituto lo troviamo in natura: si tratta dei fiori di garofano (ai quali, gli amanti dei profumi più intensi, possono aggiungere la cannella).

    I fiori di garofano (spezia ricavata dai boccioli raccolti ed essiccati della pianta Eugenia caryophyllata) hanno un profumo intenso e fruttato ed è noto il loro impiego già secoli fa in Oriente come ingrediente dei profumi. Basta chiuderli in un sacchettino di cotone da lasciare in armadi e cassetti: avendo anche proprietà antisettiche, terranno lontane persino le tarme. Semplice, no?

    Passiamo ai tessuti in pelle: come lucidare scarpe, borse o valigie?

    Per mantenere morbide borse e valigie in pelle possiamo ricorrere all’aiuto di un prodotto che a una donna non manca mai: il latte detergente per struccare il viso. Basta passare sui tessuti un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente e, voilà, i tessuti in pelle saranno sempre morbidi, lucidi, curati e puliti. Per le scarpe, invece, è sufficiente passarci sopra un panno di lana dopo averle strofinate con la buccia di un’arancia. Provare per credere.

    Vediamo invece i rimedi naturali per le superfici in acciaio. Gli alleati da chiamare in campo, in questo caso, sono: una miscela sgrassante di aceto, bicarbonato e acqua per le macchie ostinate; mentre l’aceto da solo è sufficiente a far brillare lavelli e fornelli in acciaio. Per un profumo gradevole si possono aggiungere gocce essenziali di lavanda, eucalipto o bergamotto.

    S.o.s. scarichi?

    I cattivi odori o gli spiacevoli ingorghi degli scarichi dei lavandini (o del wc) si prevengono facilmente versandovi dentro aceto caldo in cui abbiamo precedentemente sciolto del sale grosso da cucina, lasciando poi agire la miscela per un’ora circa prima di aprire l’acqua. Un’alternativa, ancora, sono i fondi di caffè diluiti con acqua: utili per prevenire ostruzioni e ripulire gli scarichi.

    Come far risplendere, invece, i nostri gioielli in oro?

    Basta preparare una bacinella con acqua calda, un po’ di semplice detersivo per piatti e lasciare in ammollo i gioielli per circa un’ora. Dopodiché per una pulizia minuziosa delle parti più piccole, basterà armarsi di un vecchio spazzolino da denti e strofinare con cura.

    Passando alla stanza da letto, tra i rimedi della nonna, ci sono validi consigli per chi non riuscisse facilmente a prendere sonno la sera. Anche in questo caso ci viene in aiuto la natura: un sacchetto ripieno di fiori di lavanda concilia il sonno, rilassa e regala sonni tranquilli; in alternativa si possono diffondere nell’ambiente il profumo di questa benefica pianta, mettendo qualche goccia di olio essenziale su fazzoletti di carta da spargere qua e là; o, ancora, preparare uno spray per ambiente diluendo 10 gocce di olio essenziale in 200 ml d’acqua assieme a un cucchiaino di bicarbonato.

    Quali di questi rimedi segreti conoscevate già? E quali invece ci suggerireste?

    Indietro