Properties & Life

Properties

Home > Media
  • QUALE SARÀ IL COLORE DELL’AUTUNNO?

    Foto

    Avvolgente, morbido, sensuale, vellutato e rasserenante. Come portare il verde opale nelle nostre case?

    Il colore prende il nome da una gemma: la parola opale - in greco opallios, in latino opalus - ha la sua radice nel sancrito upala.

    A dire il vero, anche se sarà il must d’arredo della tendenza autunnale, il verde opale - una tonalità a metà strada tra i verdi bottiglia, mela, agrifoglio e smeraldo - non conosce stagioni: versatile, accostabile a colori freddi o caldi, intenso e calmo allo stesso tempo, dona tranquillità agli ambienti di casa, favorisce la concentrazione e, da solo, arreda.

    Affiancato ai colori accesi, regala raffinati ed eleganti contrasti; inserito in contesti monocromatici diventa un dettaglio davvero chic. Insomma, seppur molto intenso, il verde opale è un colore quasi “neutro” che, come si dice per il nero nell’abbigliamento, in casa sta bene su tutto.

    Come farlo entrare nelle nostre case?

    Nei dettagli: inserire dei drappi aggiuntivi nelle tende per dar un tocco di novità al soggiorno o alla camera da letto; oppure ricoprire due o tre dei cuscini sul divano; o, ancora, cambiare le cornici di stampe o quadri per dare un tocco aesthetic alle pareti; inserire dettagli d’arredo come un vaso verde opale sul tavolo.

    Sulle pareti: è possibile inserire il verde opale in uno degli ambienti di casa, scegliendo, ad esempio, di dipingere una sola parete della stanza. L’effetto sarà sicuramente caldo e confortevole oltre che distensivo e riposante. Unico accorgimento: avendo il verde bisogno di molta illuminazione per risaltare in tutta la sua intensità, è consigliabile applicarlo su una parete in grado di ricevere una buona quantità di luce.

    Divertirsi con le sfumature. Accostando al nostro verde, altre tonalità dello stesso colore è possibile giocare e sbizzarrirsi creando veri e propri patchwork magari – ad esempio – con la biancheria da letto o da bagno; inserire, qua e là nella casa, accessori - come abatjour in camera da letto, set porta sapone in bagno, sgabelli in cucina – dove il verde opale si accosta al giallo o al blu in fantasie geometriche o floreali.

    La vostra fantasia non vede l’ora di essere messa alla prova!

    Indietro