Properties & Life

Life

Home > Media
  • ESTATE CHE VA, AUTUNNO CHE VIENE: ITINERARI FUORI E DENTRO CASA

    26/09/2017 Autore: Nausicaa Sorci
    Foto

    L'autunno, stagione dell'esplosione dei colori caldi, è arrivato anche a Milano.

    Ci sono quelli più o meno malinconici per l'estate che si conclude, a fronte di tanti per i quali, invece, finalmente è terminata la canicola agostana, ma una cosa è certa: con il cambio di stagione mutano abitudini e passatempi del fine settimana.

    Qualche proposta su che cosa fare a Milano durante la stagione autunnale?

    Sono numerose le attività gradevoli da svolgere in questa coloratissima stagione.

    Tra le tante idee, una bella passeggiata per la città è una maniera, originale e alla portata di tutti, per trascorrere il pomeriggio nelle giornate di riposo dalla routine lavorativa o scolastica.

    Ormai liberi dall'afa dei mesi estivi, ma non ancora assaliti dal freddo dicembrino che ci costringe a rintanarci in casa o in qualche caffè, l'autunno è la stagione migliore per godere ancora delle miti giornate e immergersi nei profumi e nei colori di una città che lentamente cambia volto.

    Settembre, dunque, non è propriamente tempo di migrar, come scriveva D'Annunzio, ma è anche un'occasione per andare a spasso alla scoperta dei filari e delle specie arboree milanesi di pregio naturalistico e del foliage - termine che indica la variazione cromatica, dal verde al giallo e rosso, delle fronde - di cui la natura ci fa dono in questa stagione.

    A Milano sono tantissimi gli itinerari urbani che in autunno si trasformano in uno spettacolo di tinte inusuali e suggestive.

    Tra i 20 luoghi che il Comune di Milano propone, ci sono i giardini pubblici Indro Montanelli di corso Venezia/via Palestro, dove è possibile osservare il Ginkgo biloba (ginkgo), nelle vicinanze dell'ingresso a Piazza Cavour, ma anche una serie di Taxodium distichum (falso cipresso), lungo le sponde del mitico laghetto.

    Al Parco Sempione, il cromatismo autunnale caratterizza le chiome di un gruppo di Parrotia persica (esemplare isolato), nei pressi del laghetto, e il filare della Robinia pseudoacacia 'Frisia' (robinia dorata) accanto ad uno degli ingressi in viale Gadio/Acquario Civico.

    A chi preferisce le strade della città, segnaliamo in via Alberto da Giussano (zona Pagano) il Liquidambar styraciflu (liquidambar), e in via Lazzaro Papi (zona Porta Romana) l'Acer platanoides (acero riccio).

    Nella stagione autunnale possono sempre sorprendervi le giornate uggiose in costante minaccia di pioggia: in questo caso saranno tè e tisane ad offrirvi un itinerario del gusto alla scoperta di motivi esotici che ridonano al corpo benessere e calore.

    Se non avete mai provato la tisana ai frutti di bosco, dalle proprietà antiossidanti e ricca di vitamine, la scoprirete perfetta per affrontare il cambio di stagione: con il suo aroma invitante e gradevole vi porterà in una dimensione fatta di profumi estivi, trasmettendovi serenità e buon umore.

    Chi preferisce fragranze ancora più esotiche, può scegliere il tè rosso (o roiboos) capace di far viaggiare lo spirito tra i sapori del lontano e caldo Sud Africa. La sua preziosa proprietà antivirale, inoltre, è un valido alleato per preparare al meglio anche il corpo ad affrontare i mesi più freddi. 

     

    Indietro