Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • IL MONDO FUGGEVOLE DI TOULOUSE LAUTREC

    13/10/2017 Autore: Redazione
    Foto

    Dal prossimo 17 ottobre fino al 18 febbraio, Palazzo Reale ospiterà una grande mostra monografica dedicata a Toulouse Lautrec (il conte Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa), l’artista francese che, assieme ad altri grandi nomi, ha segnato la pittura del tardo Ottocento.

    Affetto da una malattia genetica delle ossa con manifestazioni cliniche simili a quelle del nanismo, Toulouse Lautrec era anche chiamato petite homme (ometto) per via della sua statura ed è passato alla storia come l’astro di Monmartre e il ritrattista del popolo della notte. Vittime della borghesia, diseredati, prostitute, reietti di una Parigi ipocrita: sono questi i soggetti che popolano e spopolano nei capolavori di quest’uomo che, pur appartenendo all’aristocrazia, si è sentito per tutta la sua (breve) vita un escluso.

    Quella di Tolouse Lautrec fu, infatti, un’esistenza anticonformista, bohémienne e profondamente sregolata.

    Frequentatore di bordelli e locali come il Moulin de la Galette o il Moulin Rouge, proprio in questi ambienti traeva la sua ispirazione e saranno proprio le maisons closes, le case chiuse, a giocare un ruolo di assoluta preminenza nella sua arte senza che mai tutto questo abbia assunto toni drammatici né patetici.

    Il percorso espositivo proposto da Palazzo Reale, articolato in sezioni tematiche, accompagnerà il visitatore lungo un viaggio alla scoperta e alla comprensione di opere che, senza appartenere a nessuna scuola, raccontano in modo unico, realistico e provocatorio uno dei volti più cupi e scabrosi della Parigi di fine Ottocento con l’umanità caratteristica dei bassifondi.

    Le 250 opere in mostra spiegano il percorso artistico di Toulouse Lautrec, dalla pittura alla grafica, dalla litografia alle acqueforti. Esposta, inoltre, anche la serie completa dei 22 manifesti realizzati dall’artista maledetto.

     

    Dove: Palazzo Reale, Piazza del Duomo
    Orari: Lun. 14:30 - 19:30 / Mar., Merc., Ven., Dom. 09:30 - 19:30  / Giov., Sab. 09:30 - 22:30
    Biglietto: Intero € 12 / Ridotto € 10

    Indietro