Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • BOOKCITY MILANO 2017

    24/10/2017 Autore: Redazione
    Foto

    L'iniziativa BookCity Milano (promossa dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano) è arrivata alla sua sesta edizione: dal 16 al 19 novembre i libri tornano ad essere i protagonisti della città con interviste, presentazioni, seminari, mostre e spettacoli. Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti.

    BookCity è sicuramente un'imperdibile occasione per soddisfare gli amanti della carta stampata, la loro curiosità e passione, ma, contemporaneamente, è un evento che vuole dare visibilità al capoluogo lombardo e celebrarlo come importante centro culturale e di produzione editoriale.

    La manifestazione verrà inaugurata giovedì 16 novembre alle ore 18.00, con "BookCity Milano comincia in libreria". L'iniziativa coinvolgerà le librerie milanesi che parteciperanno offrendo in anteprima il programma e tutte le informazioni su temi, incontri e idee che nei giorni successivi saranno protagonisti della città. Per consultare l'elenco completo delle librerie che aderiscono all'iniziativa clicca qui.

    L'apertura ufficiale invece avrà luogo venerdì 17 novembre alle ore 20.30 al Teatro dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2 (M1 Cairoli) con un'intervista dal titolo "Sulla felicità - Nonostante tutto", di Daria Bignardi a Marc Augé, antropologo ed etnologo francese.

    Il cuore di BookCity sarà il Castello Sforzesco con le sue sale (Sala Viscontea, Sala Weil Weiss, Sala della Balla e Sala Bertarelli) che ospiteranno decine di incontri e dibattiti.

    Tutta Milano sarà coinvolta con più di 1.000 eventi in oltre 200 luoghi: università, biblioteche, teatri, associazioni, musei e palazzi storici si trasformeranno in spazi dedicati ai libri e al piacere della lettura.

    La lista dei temi che verranno affrontati è veramente lunga e molto varia: storia, filosofia, scienza, letteratura, spettacolo e molto altro. Ce ne sarà quindi per tutti i gusti e per tutte le età, come testimoniano gli eventi pensati anche per i più piccoli e il progetto "BookCityYoung", appuntamenti nelle biblioteche dedicati agli under 18.

    Chi ci sarà a BookCity Milano 2017?

    Tanti gli ospiti illustri del mondo della narrativa e non solo. Per citarne alcuni: Corrado Augias  (sabato 18 novembre alle ore 15.30, Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, M3 Porta Romana), Piero Angela (domenica 19 novembre alle ore 11.00, Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, M3 Porta Romana) e Daniel Pennac (domenica 19 novembre alle ore 15.30, Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1, M3 Porta Romana).

    Tra i tantissimi eventi in programma segnaliamo "Le voci della città", una maratona di lettura lunga una notte che si terrà dalle ore 18.00 di sabato 18 alle 12.00 di domenica 19 novembre presso il Padiglione Visconti in via Tortona 58 (M2 Porta Genova FS). Il tema centrale della serata saranno le Letture luterane di Pier Paolo Pasolini.

    Quest'anno ci saranno inoltre alcune novità. Quali?

    Milano sarà al centro di tre progetti che offriranno una prospettiva inedita sulla città: "Milano exp", in cui luoghi e opere di Milano saranno descritti dalle parole di alcuni scrittori (prenotazione obbligatoria); "BookCity nelle case", momento più intimo che prevede una serie di letture all'interno delle dimore milanesi (prenotazione obbligatoria); "Il festival della metropoli" una narrazione itinerante attorno ai quartieri del capoluogo per raccontare Milano attraverso i ricordi e le esperienze dei suoi cittadini.

    Infine, BookCity Milano 2017 si fa social.

    I temi affrontati saranno accompagnati da un hashtag per portare e allargare il dibattito anche nel mondo virtuale dei social network: ad esempio, #rosa per la narrativa al femminile, #migranti per parlare di accoglienza e confini o #vogliofareloscrittore per le discussioni sull'editoria.

    Per scoprire tutti gli eventi in programma clicca qui!

    Indietro