Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • WALDEN: IL NUOVO CAFFÈ LETTERARIO

    06/02/2018 Autore: Nausicaa Sorci
    Foto

    C'è un nuovo locale a Milano che si distingue dai tanti che già soddisfano i nostri palati con ottimi aperitivi e servizi impeccabili. Il capoluogo lombardo, infatti, offre tantissime opportunità ai suoi abitanti, così come a turisti, lavoratori e studenti fuorisede: moda, vita notturna, musei, biblioteche, vie dello shopping, ma anche locali alternativi che concedono momenti di pace e creatività, soprattutto  nel cuore della città.

    In via Vetere 14 (zona Porta Ticinese) ha da poco aperto il caffè letterario Walden, un luogo rilassante in cui fermasi a sorseggiare una bevanda, ritrovarsi con gli amici o leggere un libro. Un locale che permette di staccare dalla routine quotidiana e lavorativa, immergendosi in una dimensione intima e accogliente.

    L'idea è nata dalla mente creativa di quattro ragazzi, Leonardo, Paolo, Antonio e Matteo, che si sono lasciati ispirare dalle affascinanti parole del filosofo americano William Thoreau, autore del libro "Walden - Vita nei boschi", da cui il locale prende il nome.

    "Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita": è una delle più celebri frasi tratte dal volume, citata anche nel film cult "L'Attimo Fuggente".

    Incuriositi, vero? Nel locale è disponibile una copia del libro da consultare per approfondirne la conoscenza e scovare altre massime su cui riflettere.

    È proprio sulla filosofia naturalista di Thoreau che è stata modellata l'identità del locale: di fronte al parco Giovanni Paolo II (in prossimità di Corso di Porta Ticinese), il caffè si presenta come uno spazio immerso nella natura con un design caratterizzato dall'uso del verde (colore della calma e della tranquillità) e dall'assortimento di piante che rendono il locale fresco e armonico.  Una specie di bosco riprodotto all'interno di un ambiente coperto.

    Il caffè letterario ha a disposizione un menù vegetariano/vegano che permette di assaggiare nuove ricette che, ad esempio, reinventano la tartare usando l'avocado al posto della carne, oppure accostano con maestria sapori dolci e salati, come la mela verde servita con pesto di capperi.

    Caffè, vino, degustazioni della cucina vegetariana/vegana, musica…ma anche libri! Walden è anche una libreria dedicata all'editoria indipendente che ospita autori e volumi che  fanno fatica a trovare spazio nelle grandi catene di distribuzione.

    Per chi, spinto dalla curiosità, decidesse di farci un salto, Walden è pronto ad accogliervi tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle 9.oo di mattina alle 2.00 di notte.

    Indietro