Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE A PALAZZO REALE

    Foto

    L'8 marzo a Palazzo Reale sarà inaugurata la mostra "Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Arts", curata da  Thompson e Matthew Affron.

    Si potranno ammirare 50 opere, realizzate dai più grandi maestri del XIX e XX secolo, tra cui Degas, Manet, Cezanne, Picasso, Chagal, Braque e van Gogh: per citarne alcune, la "Cesta di pesci" di Braque, importante esempio del primo stile cubista,  "Il sentiero riparato" di Manet che rivela quegli elementi pittorici e tecnici che caratterizzano lo stile in seguito chiamato impressionismo e "La classe di danza" di Degas con le sue famose ballerine.

    La ricca e vasta collezione del museo di Philadelphia è stata realizzata grazie alla donazioni di collezionisti privati, esponenti della borghesia di una delle più importanti città della Pennsylvania, che nella seconda metà dell'Ottocento cominciarono a collezionare tele cubiste e impressioniste per decorare le proprie abitazioni in modo originale.

    Conoscete già il Philadelphia Museum of Arts?

    Fondato nel 1876 in occasione dell'Esposizione Universale tenutasi lo stesso anno a Fairmount Park, ha una struttura in stile neoclassico con colonne e frontone - decorato con sculture ispirate alla mitologia - entrambi elementi tipici dell'architettura dei templi greci.

    Una curiosità: il museo si trova alla sommità di una scalinata di  72 gradini, la stessa salita di corsa da Sylvester Stallone in Rocky, film cult di fine anni Settanta che l'ha resa celebre in tutto il mondo.

    Il Philadelphia Museum of Arts  è uno dei più grandi e rilevanti musei degli Stati Uniti, con oltre 225.000 opere, che rappresentano oltre duemila anni di storia e di produzioni artistiche, come terrecotte giapponesi, xilografie, porcellane, disegni e stampe italiane.

    Tornando alla mostra a Palazzo Reale, il percorso espositivo si articola in 9 sale, divise per aree tematiche: la Sala 1 è dedicata alla "Collezione Cassat", i due fratelli Mary e Alexander che hanno contribuito per primi alla diffusione oltreoceano delle tele impressioniste; la Sala 2 raccoglie i paesaggi impressionisti realizzati con la tecnica en plein air, ossia "dal vivo"  per poter rendere luce e colori in maniera naturale; la Sala 3 ospita i ritratti, mentre nella Sala 4 sono esposti le tele di Cezanne e Gauguin;  la Sala 5 è dedicata alla "Collezione White",  che raccoglie opere importanti sugli esordi della pittura cubista; la Sala 6 dà spazio alle avanguardie parigine di inizio Novecento; le Sala 7 e 8 accolgono opere delle collezioni private Stern e Arensberg; infine, visita alla Sala 9 per ammirare quadri e artisti surrealisti, come ad esempio Dalì.

     

    Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo 12

    Quando: Lunedì 14.30 - 19.30; Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica 9.30 - 19.30; Giovedì, Sabato  9.30 - 22.30.

    Biglietto: Intero 12 euro; Ridotto 10 euro; Ridotto speciale 6 euro. Per ulteriori informazioni su costi e riduzioni clicca qui.

    Indietro