Properties & Life

Life

Home > Media
  • LIVING SPAZIOSI SENZA RISTRUTTURAZIONI: SI PUÒ!

    15/03/2018 Autore: Nausicaa Sorci
    Foto

    Nel cassetto dei sogni di ciascuno c'è probabilmente quello di godere di un bel salone, luogo privilegiato della propria casa, dove sfoggiare arredi di design e condividere piacevoli momenti conviviali con famiglia e amici. Il primo pensiero di solito è rivolto a una casa più spaziosa oppure a un progetto di ristrutturazione che, abbattendo pareti o riducendo l'ingresso, possa regalare qualche metro quadrato in più al soggiorno.

    Queste soluzioni, però, si sa possono essere decisamente dispendiose, in termini di tempo e denaro.

    Vediamo, allora, alcuni trucchi per trasformare il living di cui non siamo più tanto soddisfatti: attraverso l'arredamento e la scelta dei colori è infatti possibile ottenere comunque un effetto in grado di far risultare più arioso il soggiorno.

    1. Puntare sulle fonti di luce predisponendo più di un punto di illuminazione, per dare maggiore rilievo a profondità e volumi. Le zone di ombra e luce che si vengono a creare permettono di definire tutte le lunghezze della stanza, facendola apparire più spaziosa.

    2. Anche gli specchi, soprattutto se di grandi dimensioni, possono essere d'aiuto: collocandoli in alcuni punti strategici della stanza il loro riflesso ha la capacità di raddoppiare lo spazio.

    3. Passiamo ora agli elementi di arredo: se l'obiettivo è quello di creare una percezione di ampiezza, è consigliabile non eccedere con complementi e soprammobili che potrebbero sovraccaricare l'ambiente. Per quanto riguarda il mobilio, sono da preferire le linee minimal e moderne. Il mobile sospeso, ad esempio, non toccando a terra, dà una sensazione di maggiore leggerezza all'ambiente. Sfruttare le trasparenze può essere un'altra valida alternativa: il tavolo da pranzo in vetro, oltre a dare un tocco chic, è "delicato" ed arreda senza appesantire.

    4. Importante anche la scelta del colore di pareti e mobili: l'uso di tonalità chiare, come bianco, beige, grigi e colori pastello, aiuta a dilatare visivamente gli spazi. Se si preferiscono invece colori più accesi, non è necessario rinunciarvi: possono essere utilizzati per i tessuti dei cuscini del divano, che diventeranno ulteriori punti luce per dare profondità oltre che vivacità all'ambiente.

    Quali idee utilizzerete per rendere il vostro salotto più spazioso?

    Indietro