Properties & Life

Life

Home > Media
  • CARTA DA PARATI: BREVE GUIDA ALL’USO

    10/07/2018 Autore: Redazione
    Foto

    Gigantografie murali, motivi floreali, forme geometriche o stampe vintage, la carta da parati è un trend sempre più in crescita che funziona per ogni zona della casa, dalla camera dal letto, al bagno, passando per la cucina.

    Quando non se ne può più delle pareti monocromatiche, infatti, l’utilizzo della carta da parati rappresenta una valida alternativa per portare un tocco di novità tra le mura domestiche. Oggi come oggi la carta da parati o le decorazioni murali in stickers sono addirittura un elemento di design che impreziosisce gli spazi di casa e non solo: sempre più spesso viene utilizzata negli uffici o altri spazi non convenzionali.

    Le proposte in giro per il web sono tantissime. Ne abbiamo selezionate alcune che riteniamo molto interessanti.

    Come orientarsi tra le centinaia di proposte sul mercato?

    In genere, per la scelta della carta da utilizzare, valgono gli stessi criteri relativi alla scelta del colore delle pareti; le regole fondamentali da seguire saranno quindi: evitare tinte scure se la stanza è poco luminosa o piccola; anzi, in questo caso, saranno da prediligere tonalità chiare per creare l’illusione di uno spazio più ampio; se la stanza invece è spaziosa si potrà optare per decorazioni fantasiose o, addirittura, in caso di pareti vuote, per vere e proprie gigantografie murali; in caso di soffitti bassi si potranno scegliere motivi verticali per conferire slancio alla stanza. Viceversa, i motivi orizzontali si sposano con soffitti alti.

    Da tener presente poi il ruolo fondamentale che giocano le tappezzerie: via libera quindi a richiami di colore con cuscini, tappeti e tende.

    Come muoversi tra le pareti di camera da letto e soggiorno?

    Questi due ambienti, per motivi diversi, meritano particolare attenzione e oculatezza nella scelta: in particolare per la prima, il consiglio è quello di non esagerare e di utilizzare nuance riposanti. Il trend più in voga del momento è quello di applicare la carta ad una sola parete, quella dietro il letto perché tappezzare l’intera stanza potrebbe risultare troppo “pesante”; per le pareti restanti meglio optare per una semplice tinteggiatura. Per chi volesse osare un po’, vengono in aiuto gli anni ’70: decori floreali un po’ barocchi (magari a fondo scuro), code di pavone o il trio turchese-lime-grigio non passano mai di moda!

    In soggiorno invece via libera al 3D, disegni in rilievo, scenari bucolici, decori geometrici, naturalistici o astratti; ma uno dei trend più apprezzati del momento suggerisce anche carte con effetto legno, pietra o marmo.

    Insomma, per rinnovare a basso costo e con stile la propria casa bastano basta un semplice ingrediente: la fantasia. Tutto il resto verrà da sé avendo cura di dosare colori e forme!

       

    Indietro