Properties & Life

Properties

Home > Media
  • MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

    06/09/2018 Autore: Francesca Bianchi
    Foto

    L’attenzione verso il contenimento dei consumi energetici è oggi una costante nella progettazione e nella realizzazione di nuovi edifici e negli interventi di ristrutturazione. Per ottenere un risparmio significativo, gli esperti del settore hanno imparato ad utilizzare al meglio materiali innovativi ad elevata qualità termica e a sfruttare una serie di accorgimenti tecnici e ambientali.

    Nel periodo invernale è necessario ridurre le dispersioni di calore, in quello estivo invece è importante tenere “fuori” il caldo.  Per quanto riguarda le murature opache (principalmente muri perimetrali) è possibile lavorare su due fronti.

    Innanzitutto prediligere l’utilizzo di materiali ad alta inerzia termica, cioè in grado di variare lentamente la propria temperatura in risposta alla temperatura esterna: in questo modo l’eventuale raffrescamento/riscaldamento dell’ambiente interno sarà minore e graduale. In secondo luogo, fare attenzione allo spessore dell’isolante e alla sua installazione: il materiale, di uno spessore di almeno 20-30 cm, deve essere posato in modo da evitare che si formi condensa.

    Il vetro è fondamentale per l’illuminazione naturale degli ambienti; inoltre una buona illuminazione, oltre a garantire il benessere visivo, permette un risparmio di energia elettrica. La diminuzione dei consumi per il riscaldamento è fortemente influenzata dalla scelta dei vetri, da preferire in doppia o tripla camera.

    L’orientamento generale dell’edificio e delle singole unità immobiliari è un elemento da non trascurare. La buona regola prevede di orientare verso sud le stanze che prevedono una maggiore presenza di persone nell’arco della giornata, come cucina e soggiorno, per garantire un’esposizione continua, mentre verso est le camere della zona notte, in modo da avere esposizione diretta del sole soltanto nella mattinata.

    La vegetazione ha una doppia influenza positiva: da un lato può essere sfruttata per ombreggiare, dall’altro svolge un’azione di raffrescamento per evaporazione attraverso la naturale traspirazione.

    Infine assicurare il ricambio d’aria degli ambienti è fondamentale per garantirne la salubrità e migliorarne la qualità. È opportuno, quindi, che ogni unità immobiliare goda di almeno due affacci per agevolare il sistema di aerazione naturale.

    Indietro