Properties & Life

Home > Media
  • WILLIAM G. CONGDON: "IL GESTO DELL’IO. INEDITI (SALVATI) DELLA COLLEZIONE RAPETTI"

    11/09/2018 Autore: Francesca Bianchi
    Foto

    Dal 7 settembre al 23 ottobre la Biblioteca Sormani di Milano ospiterà la mostra “William G. Congdon. Il gesto dell’Io. Inediti (salvati) della Collezione Rapetti”, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa dell’artista.

    Autore americano classe 1912, Congdon inizia la sua carriera affermandosi nello stile astratto dell’Action Painting: diverse sue opere vengono inizialmente esposte alla Betty Carson Gallery, insieme a opere di artisti tra cui Jackson Pollock, Franz Kline e Mark Rothko. Negli anni cinquanta il pittore lascia New York, dando inizio a un cammino di maturazione artistica e umana che, passando per l’Africa, l’Europa e Venezia, lo porta infine ad Assisi, dove avviene la sua conversione al cattolicesimo. Durante il periodo vissuto nel Milanese, presso il monastero benedettino di Buccinasco, Congdon raggiunge la sua massima espressione artistica e consolida il rapporto di amicizia con Carlo Rapetti, suo assistente di studio dagli anni ottanta fino alla morte, nel 1998.

    A Milano per la prima volta viene esposta una selezione inedita di quadri finora custoditi proprio da Rapetti.

    Un buon numero di dipinti è dono dello stesso Congdon, ma gran parte della collezione è costituita da lavori che l’artista aveva ordinato di distruggere, ma che l’amico-assistente ha deciso invece di “salvare”: non avendo cuore e coraggio di eliminare opere di particolare bellezza, ha disobbedito custodendo personalmente i lavori.

    Portando questo corpus sconosciuto all’attenzione di pubblico e studiosi, la mostra ha come principale obiettivo di proporre spunti e riflessioni per approfondimenti critici e suggerire nuove chiavi di lettura del percorso pittorico dell’artista.

     

    Informazioni utili

    Durata della mostra: dal 7 settembre al 23 ottobre

    Dove: Biblioteca Sormani – Scalone monumentale, via Francesco Sforza, 7 - Milano

    Orari: lunedì-venerdì 15.00-19.00, sabato 9.00-12.30.

    Biglietto: ingresso libero.

    Per altre informazioni: www.congdonfoundation.com

    Indietro