Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • MILANO: CITTÀ PIÙ VIVIBILE IN ITALIA NEL 2018

    Foto

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Lo scorso 17 dicembre è stata pubblicata la consueta classifica delle città italiane più vivibili elaborata dagli esperti coinvolti da Il Sole 24 ore. Sul gradino più alto del podio della 29° edizione, c’è il capoluogo lombardo seguito da Bolzano e Aosta. All’ultimo posto Vibo Valentia (per la cattiva performance soprattutto nell’ambito di giustizia, servizi e indici reddituali), preceduta da molte altre province del meridione.

    21° posto invece per la capitale, salita di tre posizioni rispetto all’anno scorso; perdono otto posizioni Genova e dieci Firenze, mentre ne conquista 13 il capoluogo campano.

    Come viene effettuata l’indagine.

    Per tutte le 107 province italiane, sono stati utilizzati 42 parametri suddivisi in sei macro aree tematiche (Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Cultura e tempo libero).

    Per misurare il “buon vivere” viene stilata una classifica di tutti i 42 indicatori in grado di rappresentare il benessere come fenomeno economico-sociale a più dimensioni.

    Milano è in testa ben 7 volte su 42 ad esempio “svetta negli indicatori reddituali (prima per depositi in banca pro capite e consumi medi delle famiglie in beni durevoli) e vince l’iCityrate come migliore smart city; è seconda per prezzo medio di vendita delle case, ma è ultima per il costo medio degli affitti. È al terzo posto per tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni (pari al 69,5%), ma è anche tra le città più litigiose e meno sicure del Paese, seconda solo a Napoli per le rapine. È medaglia di bronzo, infine, per spesa al botteghino in spettacoli”.

    Clicca qui per le 42 classifiche nel dettaglio.

    Indietro