Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • FUORISALONE 2019: A CACCIA DI EVENTI PER MILANO

    04/04/2019 Autore: Francesca Bianchi
    Foto

    Puntuale come ogni anno è sbarcato a Milano il Salone del Mobile, appuntamento fisso a Rho Fiera dedicato a professionisti di settore e curiosi per scoprire novità e tendenze del design internazionale. In occasione dell’esposizione, Milano si trasforma in un vero e proprio polo attrattivo per tutto ciò che riguarda il design: dall’innovazione tecnologica ai nuovi materiali, dall’utilizzo della luce alle esperienze sensoriali, dalla giovane imprenditorialità allo sviluppo culturale.

    Dall’8 al 14 aprile migliaia di persone, milanesi e non, si godranno appieno la città, sedotti da rassegne ed eventi organizzati dal Fuorisalone. Il circuito, nato negli anni ’80 in maniera libera dalla volontà e dall’intraprendenza di numerose aziende di arredamento, è oggi un terreno fertile di idee ed incontri, sviluppato su tutto il territorio milanese. Quali sono i suoi “luoghi” principali?

    Brera Design District

    “Design Your Life” è il titolo dell’edizione 2019: un invito ad adottare un approccio progettuale per le nostre scelte quotidiane, dove anche l’errore non è altro che la tappa di un processo di ricerca che tende comunque alla perfezione. Il concetto viene declinato in 10 tematiche concettuali con approcci e punti di vista originali, elaborate ed interpretate da altrettanti professionisti e ricercatori.

    Tortona Design Week

    In una zona da sempre ricca di eventi, i progetti di quest’anno puntano ad osservare da vicino il presente, la contemporaneità, lo spirito del tempo, e sondare i diversi modi in cui il design risponde ai bisogni di una società in continuo divenire. Tortona vuole offrire un racconto concreto e sensoriale per proporre ai visitatori un’inedita prospettiva di interpretazione del cambiamento attuale.

    Ventura Centrale

    Ventura Centrale, al suo terzo anno di edizione, trasforma i Magazzini Raccordati, spazi situati sotto al piano dei binari della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti, in uno luogo suggestivo e “parlante”: nei 16 tunnel a disposizione il visitatore si addentra in esperienze fantasiose e ironiche, caratterizzate dalla forte estetica, per scoprire le potenzialità e le applicazioni del design contemporaneo.

    5VIE art+design

    Questo polo del Fuorisalone si caratterizza per un impegno smanioso verso l’avanguardia e la ricerca, attraverso l’attenzione al concetto di “pezzo unico” e alla fertile fusione tra le arti. L’obiettivo di questo “museo diffuso” è favorire un luogo di incontro e dialogo, dove possano crearsi connessioni tra ambiti e culture diverse.

    Porta Venezia In Design

    Il circuito che vede al suo centro corso Venezia vuole accostare la contemporaneità del design all’eredità architettonica, decorativa e artistica che lo stile liberty ha lasciato alla città. I luoghi visibili e “nascosti” della zona vengono aperti ai visitatori: palazzi storici, showroom, studi di architettura e design.

    Isola Design District

    L’intero quartiere di Isola si trasforma declinando il tema #UnlimitedDesign!: decine di location sul territorio accoglieranno designer, studi e aziende da tutto il mondo per creare una piattaforma di design senza limiti. Tra le tante esposizioni imperdibile il Milan Design Market, dove 45 designer emergenti presentano idee e creazioni, con un’attenzione particolare all’uso di nuovi materiali.

    INBOVISA

    Il quartiere Bovisa, nato come distretto prevalentemente industriale, ha avviato negli ultimi anni un intenso lavoro di rinnovamento urbano. Durante la settimana del Fuorisalone si trasforma in un centro di ricerca e dialogo tra design ed imprenditorialità, con grande interesse per start-up creative e culturali.

     

    Per dettagli su esposizioni ed eventi, si consiglia di visitare il sito ufficiale.

    Indietro