Properties & Life

Life

Home > Media
  • LA NONNA È SEMPRE LA NONNA

    Foto

    È primavera inoltrata ormai, sebbene temperature e meteo tendano a farcelo dimenticare. Il tempo delle famose “pulizie di primavera” è ormai passato, con risultati più o meno soddisfacenti per ciascuno, in base a impegno e volontà. Quello che viene richiesto ora è una pulizia moderata e costante tra le mura domestiche, per garantire condizioni salubri e fresche. Tuttavia, l’eventualità di incappare in situazioni da “aggiustare” è sempre possibile. Ecco qualche “rimedio della nonna” per risolvere in modo rapido e naturale alcuni inconvenienti.

    Lucidare l’argenteria

    Stoviglie e soprammobili in argento sono dei veri e propri ricettacoli per la polvere; inoltre, tendono ad annerire a contatto con l’aria. Una spolverata costante permette di mantenerli il più possibile puliti, ma come preservare la loro lucentezza? Una soluzione efficace è quella di utilizzare l’acqua di cottura delle patate: una volta lessati i tuberi, si filtra l’acqua, si aggiunge un cucchiaino di aceto di vino bianco e si immergono gli oggetti da pulire, lasciandoli in ammollo. Poi si procede all’asciugatura con un panno morbido di cotone. Splendore garantito.

    Lavello in acciaio

    La pulizia del lavello in acciaio inox deve essere delicata e costante, e può essere effettuata solo con acqua tiepida o con detergenti specifici. Ma come eliminare le fastidiose tracce lasciate dall’acqua e dall’asciugatura? Basta far cadere qualche goccia di olio d’oliva su un panno in microfibra e passare bene la superficie per vederla brillare come fosse nuova.

    Formiche sul balcone

    La bella stagione favorisce la fioritura delle piante sul balcone e, con essa, l’arrivo di svariati insetti, tra cui le formiche. Piccole e tenaci, le formiche riescono a infilarsi anche nelle fessure più anguste: il rischio di trovarle in breve tempo all’interno della casa è alto. Come allontanarle senza far ricorso a spray e pesticidi? Un’abbondante spolverata di borotalco sui bordi esterni degli infissi, sulla soglia della portafinestra, intorno ai vasi può tenere facilmente lontani questi insetti. Volendo, si può sbriciolare un fondo di caffè nel vaso delle piante, per ottenere lo stesso effetto.

    Odore di fumo

    L’odore di fumo tra le mura domestiche può risultare sgradito anche ai più accaniti fumatori, soprattutto se impregna oggetti e tessuti. Esiste un’alternativa ai deodoranti per ambienti in commercio: bucce di arancia e limone secche, fatte bruciare in un piattino, assorbono lo spiacevole odore in modo naturale ed economico.

    Scarico otturato

    Può capitare all’improvviso di trovarsi con lo scarico della doccia o del lavello otturati e di non avere a portata di mano un prodotto dissolvente specifico oppure uno sturalavandini. Esistono diversi metodi “casalinghi” che si possono provare. Un primo procedimento, più soft, consiste nel versare nello scarico un bicchiere di detersivo per i piatti, seguito dopo una mezz’ora da un litro di acqua bollente: questo sistema scioglierà eventuali rifiuti organici rimasti nelle tubature. Un secondo metodo, più deciso, consiste nel versare nello scarico del sale grosso, seguito da mezzo litro di aceto bianco bollente e da mezzo litro di acqua bollente: questa soluzione dovrebbe garantire un buon risultato.

    Calcare

    L’aceto bianco è uno dei prodotti più efficaci e più utilizzati per la pulizia della casa. È un ottimo alleato anche per eliminare il calcare da lavelli, rubinetti e piastrelle: bisogna versare una piccola dose di aceto tiepido su una spugna e passarla sulle superfici da pulire; poi si procede a sciacquare bene ed asciugare con un panno morbido in microfibra. Per le incrostazioni resistenti si può realizzare una soluzione di acqua e aceto, da lasciare agire per tutta la notte.

    Indietro