Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • Mercato immobiliare a Milano ai tempi di Amazon: caccia alle case con il portinaio

    Oltre la metà degli under 30 desidera una casa con custode: in cima ai bisogni la sicurezza e la consegna dei pacchi.

    Foto

    Lo chiamano “effetto Amazon”. É l’eccezionale incremento di richiesta sul mercato immobiliare milanese di appartamenti in stabili provvisti di portineria. Affitto o acquisto, non fa differenza. Un servizio che sa tanto di passato ma che è tornato prepotentemente in voga, per ragioni prettamente contemporanee. Finora, in piena epoca post- Covid il maggior desiderio degli under 30 intenzionati a comprare casa a Milano è stata riuscire ad avere un terrazzino. Ancora troppo fresche le infinite giornate in lockdown, chiusi tra le proprie quattro mura senza la possibilità di uscire anche solo un attimo all’aria aperta senza doversi per forza recare ad un supermercato. Parallelamente al desiderio di un minimo spazio all’aperto, la chiusura forzata ha fatto impennare alle stelle il traffico dei vari e-commerce, soluzione di ripiego a cui molti si sono rivolti per combattere la noia e l’impossibilità logistica derivanti dalle misure di prevenzione della pandemia.

    Covid & e-commerce

    Una soluzione che per molti, anche nel post-Covid è rimasta una soluzione assolutamente utile e pratica, anche ora che il tempo passato nella propria abitazione può essersi drasticamente ridotto. Da qui, secondo una ricerca di Immobiliare.it, la sempre più pressante ricerca delle generazioni di giovani adulti di stabili provvisti di portineria, figura retrò e quasi romanzesca che difficilmente sarebbe stato prevedere ritornare così di moda. Invece ora, con l’eccezionale incremento di pacchi che quotidianamente attraversano le strade cittadine, quella del portinaio è tornata ad essere una figura centrale della realtà condominiali. A dirla tutta il portinaio è una figura che stava già riemergendo negli ultimi anni: molte amministrazioni condominiali hanno negli anni fatto marcia indietro rispetto alle soluzioni adottate recentemente. Il portinaio è un ruolo in grado di occuparsi a 360 gradi delle realtà condominiale assegnatagli e decisamente più economico che il ricorso a soluzioni esterne, ad esempio per la pulizia degli stabili. 

    PROPERTIES & LIFE, sempre al servizio di chi vende e cerca casa a Milano

    Un ruolo che, anche considerati quelli che vengono chiamati “super-condomini”, non è più ad esclusivo beneficio dei decisamente più benestanti abitanti delle zone storiche del centro: suddiviso in molte famiglie, il costo relativo ad una portineria non è così inaccessibile come era in spazi condominiali più ridotti. Sono sempre gli under 30 la categoria che ha manifestato il maggior interesse in portinerie h24, per le ulteriori e fondamentali garanzie di sicurezza e controllo che solo una portineria dedicata è in grado di garantire. Un’inaspettata svolta delle dinamiche del mercato immobiliare in grado di offrire interessanti occasioni per chi vuole vendere casa a Milano. Il gruppo P&LProperties & Life, è naturalmente a completa disposizione per chiunque sia interessato a vendere casacomprare ed affittare locali nella zona di Milano e zone limitrofe, con la costante consapevolezza dei ritmi del mercato immobiliare e l’esperienza maturata in decenni da ognuna delle realtà che compongono il gruppo.

    Indietro