Un altro BLOG? Sì, questa volta è il mio BLOG, o meglio il BLOG che curo io, Franco Breglia, come ospite in questo NUOVO sito immobiliare, che, sostanzialmente, comprende le offerte di immobili in locazione e vendita, residenziali e commerciali, di un nuovo ATTORE del mercato immobiliare. Per i dettagli vi rimando alla sezione PROPERTIES&LIFE.
Il mio compito è quello di “raccontare” del mercato immobiliare, tenere aggiornato chi visiterà questo sito, sui temi di attualità: dai prezzi ai mutui, dai problemi legati all’acquisto ai consigli su come vendere al meglio.
Le due sezioni che vedete qui a destra giocano, nel titolo, sulle parole che costituiscono il marchio del sito e del Consorzio, Properties e Life.
La sezione Properties è dedicata ai temi propri del mattone, in senso prevalentemente economico ma non solo.
Nella sezione Life saranno invece affrontati i temi del vivere, dentro e fuori casa: verde, cibo, divertimento, ecc.
Io “lancerò” dei temi che occuperanno per qualche giorno lo spazio qui concesso, e che potranno evolvere in approfondimenti in funzione delle vostre richieste e segnalazioni. A volte ci daranno la possibilità di realizzare dei piccoli studi o manuali. Saranno gli e-book che voi potrete scaricare, sempre gratuitamente, dalla sezione a loro dedicata, sempre su questo sito.
Ma cominciamo!
Il primo tema che voglio “lanciare” è quello forse primario dell’acquisto della casa.
In Italia, mediamente, ogni anno, circa 500mila famiglie comprano un’abitazione. E’ possibile affermare che, sempre in media, in una famiglia media l’acquisto della casa è un evento che si presenta una volta ogni 35-40 anni, il tempo di una generazione.
Comprare un appartamento è quindi un fatto quasi storico, comunque importante, a cui dedicare la giusta attenzione. Si tratta di un’operazione da affrontare non con superficialità, ma con pazienza e adeguata prudenza per schivare i tanti trabocchetti che si possono incontrare ed evitare di fare errori che possono costare molto, non solo in termini economici.
Se ci si deve preparare a percorrere la strada che porta alla scelta e decisione della casa in cui andare a vivere, conviene pertanto iniziare raccogliendo il maggior numero di elementi, valutarli in maniera critica, non prendendo mai decisioni dettate dall’istinto.
Navigare nel mare di informazioni che riguardano il mercato della casa non è certamente facile. Spesso le notizie e i commenti su andamenti e previsioni sono in contrasto fra loro.
Cosa fare?
Una è seguirmi……..