Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • Milano, Linea M4: Cambiamenti nel mercato immobiliare dei quartieri toccati dalla nuova metropolitana.

    Milano: una città in continua evoluzione

    17/07/2023 Autore: Properties & Life
    Foto

    Milano: una città in continua evoluzione

    Finanza, moda, uffici direzionali e tanta vita sociale. Milano è una città sempre in movimento e in continua evoluzione. Motivi che rendono necessario un servizio di trasporto pubblico efficiente e con un elevato standard di sostenibilità.

    Pensata per collegare l'aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo, la linea M4 della metropolitana tocca alcuni dei punti più nevralgici della città, come quello di viale Forlanini. Attualmente è attivo il tratto che da piazza San Babila porta all'aeroporto. Il fine lavori è previsto per l'ottobre 2024, quando la linea M4 sarà in grado di garantire un percorso di 15 chilometri, suddiviso in 21 stazioni, con un tempo di percorrenza della tratta in circa 32 minuti.

    Creata per ridurre l'impatto del traffico e migliorare la vita all'interno della città metropolitana, la nuova linea blu M4 porta con sé indubbi benefici a lavoratori giornalieri e turisti. La guida driverless, cioè senza conducente, consente un'alta efficienza tecnica e una maggiore sicurezza, con le porte che si aprono solo all'interno delle stazioni di fermata.

    Un'attrattiva immobile adiacente alla nuova linea M4

    Il valore di un immobile adiacente alla stazione della metropolitana può essere rivalutato? In questo contesto di sviluppo la risposta non può essere che positiva, specialmente se l'edificio dista a meno di 500 metri da una delle fermate.

    Infatti, l'attrattiva verso un immobile dislocato dove la concentrazione dei servizi è alta, può portare a un apprezzamento del 15% in più rispetto a edifici similari costruiti in altre zone dello stesso comune. In questi casi è addirittura sconsigliato vendere casa senza agenzie immobiliari. Questo al fine di ottenere il massimo profitto economico proveniente da un eventuale vendita.

    Come appena anticipato, attualmente è possibile viaggiare tra piazza San Babila e Linate. Condizione che ha fatto lievitare la richiesta di immobili lungo la tratta, con un'impennata del 26% a ridosso delle fermate della linea M4 e con un aumento del costo complessivo che oscilla tra il 13% e il 15%.

    Inoltre, il passaggio della nuova linea M4 in una realtà già dotata di numerosi comfort, servizi e collegamenti, come all'interno dei quartieri residenziali di SusaArgonne e Dateo, ha fatto da volano a una rivalutazione molto corposa degli immobili. Come conseguenza diretta, vendere casa a Milano senza l'aiuto di professionisti è diventato complicato, poiché non sempre è possibile realizzare il profitto desiderato, rendendo difficile recuperare i soldi investiti.

    Uno scenario immobiliare dal futuro roseo

    Lo scenario futuro del mercato immobiliare lungo la nuova tratta della metropolitana M4 è già piuttosto chiaro e delineato. Nel recente passato si è mostrato molto dinamico e ha donato una nuova linfa vitale anche alle attività commerciali. Le previsioni di modernizzazione e riqualificazione delle aree che sono toccate dalla nuova linea M4 attirano già parecchi investitori.

    Bisogna tuttavia considerare che il passaggio della tratta M4, come già verificato, porta un aumento immediato del valore degli immobili nelle zone centrali. Questo perché l’inserimento di un nuovo servizio di trasporto ben si integra all’interno del contesto. Diverso invece il discorso per le zone periferiche della città, dove l’aumento del valore degli immobili è più costante e favorisce chi cerca casa nell’immediato. In quest’ultimo caso bisogna sottolineare come la comodità di un servizio di metropolitana possa essere utile per un eventuale rilancio del mercato immobiliare.

    Scegliere un’agenzia immobiliare come Properties & Life per vendere casa vuol dire mettersi al fianco un partner serio e competente nel settore immobiliare, con all'attivo molti anni di esperienza sul campo. Le agenzie Properties & Life sono in grado di comprare e vendere immobili in poco tempo, tenendo conto delle esigenze di ogni cliente. Tutto questo con il massimo della rendita possibile.

    Indietro