-
C'ERA UNA VOLTA UNA MELA IN PIAZZA DUOMO
Forse qualcuno di voi non se lo ricorda, ma nelle prime tre settimane di maggio, in occasione dell'apertura dell'Expo, piazza Duomo ospitava un'imponente mela verde caratterizzata con un gigantesco morso ricucito con punti di acciaio: otto metri di altezza e sette di larghezza per un peso complessivo di undici tonnellate. L'opera realizzata dal maestro biellese Michelangelo Pistoletto, è composta da una struttura di acciaio inox ricoperta con zolle di vera erba.
Ma, dopo il 22 maggio, dove è finita la mela?
Dopo aver goduto dell'ombra della Madonnina, la mela é stata prima spostata provvisoriamente nel Parco Sempione per ricomporsi ora nella sua collocazione definitiva: piazza Duca d'Aosta.
É stato l'artista stesso a chiedere che l'opera da lui donata alla città trovasse fissa dimora davanti alla stazione Centrale. Per questo viaggio la mela sarà smontata in otto spicchi e, nello stesso tempo, subirà un restyling cromatico: passerà dal verde prato al colore neutro dell'intonaco con cui sarà ricoperta.
Con buona pace degli abitanti del quartiere, rappresentati dal consiglio di zona 2 che pare non abbiano condiviso di buon grado l'iniziativa, i lavori per il trasloco sono partiti e l'inaugurazione è prevista per il 21 dicembre.
Indietro
