Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • Il rendimento delle proprietà residenziali torna a crescere

    Il rendimento degli immobili ad uso residenziale sul mercato degli affitti è salito al 7,8%, più del doppio rispetto ai tassi sui titoli di Stato con scadenza a 10 anni.

    Foto

    Crescita settore immobiliare

    Gli immobili ad uso abitativo, hanno sempre rappresentato un investimento sicuro, permettendo grazie agli affitti, ampie porzioni di guadagno e di profitto su di essi; negli ultimi anni, a seguito della Pandemia da COVID-19, il settore immobiliare, come tutti gli altri ha subìto una leggera flessione, divenendo difficile piazzare gli immobili, proprio perché diminuendo il potere di acquisto, i clienti erano meno propensi a investire grosse cifre. Adesso però, all'indomani della pandemia, quello spettro di timore e ribassi per gli investitori immobiliari sembra non aleggiare più; difatti, secondo uno studio condotto da Idealista (magazine numero uno per articoli descrittivi il settore immobiliare), e poi confermato anche da uno dei più autorevoli quotidiani Italiani IL SOLE 24 ORE, il rendimento lordo degli immobili ad uso abitativo (residenziale) sul mercato degli affitti è salito al 7,8%, ed è più del doppio rispetto ai tassi sui titoli di Stato con scadenza a 10 anni.

    Settore per settore, gli immobili con rendimento maggiore

    Immobili a scopo commerciale

    Tra gli immobili con il maggiore rendimento, abbiamo al primo posto sicuramente gli immobili per uso commerciale e quindi i negozi, che grazie all'ultimo aumento sono arrivati all'11%. I rendimenti più elevati degli immobili a uso commerciale, nonché i negozi, sono stati registrati a Milano, Taranto, Genoa, Napoli, Ferrara e Roma.

    Uffici

    Anche gli uffici hanno avuto una grossa crescita: a seguito della pandemia ne sono usciti migliorati avendo subìto una modifica che ne ha aumentato il rendimento e contemporaneamente la domanda di mercato, rivalutandone l'utilizzo e indirizzandoli verso un settore più proficuo. Le città con i rendimenti degli uffici più elevati sono state: Ancona, Lecco, Trieste, Torino e Roma.

    Box

    Infine, meritano una menzione, anche i box acquistati per costituire i garage; hanno un rendimento minore rispetto alle altre tipologie di immobili, e godono quindi di una visibilità minore, che però risulta essere crescente considerato che sono gli immobili con un tasso di crescita più elevato; città con rendimento per box garage maggiori sono sicuramente: Roma, Firenze, Milano, Palermo, Bologna, Catania e Napoli.

    Residenziale

    Ciò su cui focalizza l'attenzione questo articolo, sono sicuramente gli immobili per scopo residenziale, che ugualmente rappresentano il mercato più stabile e redditizio per qualsiasi investitore immobiliare. Infatti, nonostante gli uffici abbiano scoperto tassi di cresciti abbastanza elevati, e i negozi abbiano il rendimento più elevato, la domanda del settore residenziale, è sicuramente la più dinamica. Ogni anno, milioni di cittadini sono in cerca di una nuova casa in affitto, o perché sono stati trasferiti a lavoro, o per un viaggio (e qui è possibile sfruttare molte opportunità grazie ai turisti che in migliaia ogni anno visitano le città italiane, garantendo una comoda e sicura entrata ai proprietari immobiliari). Oltretutto a seguito della pandemia, quando si potrebbe pensare che il mercato immobiliare ne sia uscito ridimensionato, vi è stata un'evoluzione nel settore immobiliare e, per diverse necessità e contesti, un aumento della domanda e richiesta di immobili a scopo residenziale (si pensi al personale sanitario o al mondo della scuola).

    Properties and life

    Bisogna però stare attenti quando si investe nel settore immobiliare, perché ci si può imbattere nel madornale errore di pensare che sia un modo facile di fare e soldi e che non sia necessario alcun tipo di studio preliminare o competenza in materia. In realtà, il mercato immobiliare richiede degli investimenti iniziali abbastanza cospicui, contemporaneamente il rischio di perdere ciò che è stato investito non è per nulla impossibile. Per questo è necessario affidarsi a dei consulenti esperti del settore in grado guidarti in un investimento quanto più proficuo possibile. Un gruppo di professionisti che fa al caso tuo è sicuramente Properties & Life, agenzie attive nel settore immobiliare, ricolme di esperti professionisti competenti in materia, che dopo un'attenta analisi del mercato e grazie a un'approfondita conoscenza del mercato immobiliare di Milano, sono in grado di suggerirti l'immobile su cui investire per poi metterlo in affitto e assicurarti una rendita netta cospicua. L'importante, non è tanto nascondere qualcosa che non va, quanto risaltare e mettere in mostra qualcosa che ha un elevato potenziale. Properties and Life analizza i punti di forza e debolezza dell'immobile, dopo di che lo pubblicizza su tutti i canali web e non solo e si occupa dei processi rimanenti quali transazione, etc.. Il tutto con elevata competenza e trasparenza garantite dalla professionalità, esperienza e conoscenza del territorio milanese sei partner Properties and life.

    Cosa aspetti? Metti in mani sicure il tuo denaro e visita www.propertieslife.it/agenzia/Vendere-Casa

     

    Indietro