Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • IL PORTO RESTITUITO AI MILANESI

    29/04/2015 Autore: Redazione
    Foto

    Banchine, muri di mattone e pietra chiara, un nuovo mercato coperto tutto verde, palazzi il cui riflesso nell’acqua in piccola parte scompare al passaggio delle sfilate di anatroccoli, una barca a vela ormeggiata: è così che si presenta ora il nuovo porto di Milano!

    Si, perché, pur distante dai grandi fiumi, Milano è città d’acqua. Quante volte siamo rimasti affascinati da fotografie in bianco e nero con vedute della città attraversata dai Navigli? L’avvio di Expo ha effettivamente contribuito a far riemergere finalmente questo aspetto della vera bellezza della città di Sant’Ambrogio. 

    Milano ritrova la sua acqua, con il nuovo restyling della Darsena: un lungo canale, ripulito, ampliato e accessoriato che “accoglie” il Ticino dal Naviglio Grande, quasi per un saluto prima di puntare verso Pavia. Qui un tempo arrivavano e partivano barconi carichi di ogni genere; come, ad esempio, il marmo di Codoglia ( cava nel comune di Mergozzo in Piemonte nord orientale) per la costruzione del Duomo. Oggi la Darsena è uno spazio da vivere e ammirare, che regala a milanesi e non la sensazione di trovarsi lontano dal centro abitato. Ci sono spazi pedonali utilizzabili dai cittadini per iniziative diverse, un vecchio ponte cinquecentesco recuperato durante gli scavi e soprattutto due passeggiate che costeggiano il naviglio con panchine e ponticelli con lo scopo di separare acqua e rive da auto e rumore.

    Insomma un’atmosfera nuova, che spingerà tanti a desiderare di percorrere per intero il Naviglio Grande. Infatti riparte la stagione della navigazione con l’itinerario delle Delizie che propone più alternative. I turisti potranno scegliere se ammirare magnifiche ville appartenute ai nobili milanesi come a Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio e Castelletto di Cuggiono;  oppure visitare il centro storico di Boffalora sopra il Ticino; scoprire a Bernate Ticino l’intreccio storico del paese con l’aristocratica famiglia Crivelli, vedere la splendida Canonica Agostiniana, le antiche mure e la chiesa castrense, o ammirare la torre medioevale sul Naviglio, a Rubone.

    Scegliendo l’itinerario “NavigarMangiando”, è possibile pranzare (dal 9 maggio 2015 anche cenare) degustando i piatti tipici del territorio, nei tanti ristoranti o agriturismi raggiungibili in barca e situati a cavallo del Naviglio Grande.

    L’appuntamento  è per tutte le domeniche pomeriggio fino a settembre 2015, a Castelletto di Cuggiono, Boffolora sopra Ticino, Robecco sul Naviglio oppure a Cassinetta di Lugagnano.

    Partenze previste alle ore: 15.00; 16.05; 17.10 e 18.15.

    Tariffe: adulti 12 euro; bambini da quattro fino a dieci anni 10 euro.

    Indietro