-
LA VALUTAZIONE - Parte seconda
Quanto vale la mia casa, quale il suo prezzo?
Una volta che si è calcolata la superficie dell’appartamento, per determinarne il valore complessivo è necessario individuare il più corretto valore unitario, cioè al metro quadrato.
Per capire quale sia quello che più corrisponde maggiormente all’abitazione ci sono diverse modalità, da quelle più semplici a quelle lievemente più sofisticate.
Il sistema più intuitivo è quello della piccola ricerca di mercato. Dai vicini di casa o dagli amici e conoscenti che abitano in zona si cerca di raccogliere informazioni su acquisti o vendite avvenute di recente o comunque in un periodo non troppo lontano. Ovviamente i dati raccolti vanno sempre trattati con prudenza. Spesso le informazioni sono di seconda o terza mano, la data della compravendita non è quasi mai certa, le superfici di riferimento sono sommarie. Insomma si tratta di dati che per loro natura sono discrezionali, ma in ogni caso possono comunque costituire una buona base di partenza. Se si ha la fortuna di ottenere informazioni più “fresche” e magari dai soggetti coinvolti direttamente nella compravendita, è importante fare attenzione agli elementi che influenzano il valore in maniera più o meno trascurabile.
E’ difficile che esistano due appartamenti perfettamente uguali, anche se situati nello stesso edificio e con le stesse dimensioni: uno può essere qualitativamente migliore dell’altro, e quindi valere di più, perché ha una grande terrazza, perché più luminoso, dotato di rifiniture più pregiate, oppure valere di meno perché situato ai piani inferiori, con le finestre che danno su una strada trafficata e rumorosa, o verso l’interno, costituito non da un giardino o un ampio cortile, ma da uno stretto cavedio.
Un sistema più “tecnico” per individuare un possibile valore medio al mq, o un intervallo di valori possibili, è quello delle banche dati. Si tratta di enti, privati o pubblici, che raccolgono, elaborano e forniscono a clienti o utenti dati più o meno puntuali sulle singole zone. Una banca dati subito disponibile e a costo zero è quella dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Indietro
