Properties & Life

Racconta Milano

Home > Media
  • PORTINERIA 14: UN BAR E TANTI SERVIZI GRATUITI.

    07/07/2016 Autore: Grazia Moretti
    Foto

    A volte, come in questo caso, viene spontaneo pensare che una cosa del genere non può che accadere a Milano!

    Vi è mai capitato di vedere o visitare un bar-portineria?

    Un bar come tanti che, però, risolve molte emergenze quotidiane come il ritiro della posta, di un pacco o di una raccomandata; un bar che ti fornisce il contatto per un idraulico/falegname/elettricista/baby-sitter perché abbiamo avuto un inconveniente improvviso. Questi e altri servizi, tra l’altro, offerti gratuitamente.

    Stiamo parlando di un bar molto originale in via Troilo 14, zona Ticinese: “Portineria 14”, per l’appunto.  

    Un locale accogliente, amichevole, dove si intrecciano familiarità e ristorazione, dove ci si può sedere per mangiare, bere qualcosa, chiacchierare o sfogliare uno dei libri a disposizione sulla mensola che corre lungo la parete accanto al bancone. Ma, oltre alla funzione di bar, questo locale fa da vecchia portineria di quartiere e se hai bisogno di lasciare in custodia qualcosa che qualche amico passerà a prendere…Portineria 14 è il posto giusto.

    Ritiriamo per voi le chiavi, la posta, le medicine, la spesa…”. Tutti i servizi, offerti gratuitamente basandosi sull’antica (e forse troppo trascurata) regola della reciproca fiducia, sono elencati, bene in vista, sulla porta d’ingresso.

    L’interno del locale è raffinatissimo, a metà tra un vecchio bistrot parigino, un ufficio postale anni ’30 e il bar di un set cinematografico: poltroncine in velluto, sedie in legno da antica osteria o circolo dei combattenti reduci da chissà quale guerra, una cassettiera, una vecchia scrivania per le consegne che potrebbe avere una posizione privilegiata in un museo di pezzi d’antiquariato e, infine, una fila di caselle dove custodire, sottochiave, oggetti da ritirare.

    Portineria 14, con il suo fascino naïf e sincero, ripropone e valorizza l’idea sempreverde del “quartiere”, una piccola porzione di città che si fa “paese”, che è possibile ritrovare anche in una metropoli come Milano. Nel quartiere si instaurano rapporti di fiducia, i volti della gente che incontri sono quasi tutti familiari, se hai bisogno di un imbianchino o di una sarta, sai a chi chiedere e, poi, quando ci si incontra al bar, è sempre piacevole scambiare due chiacchiere bevendo un caffè insieme. Questo è quello che Portineria 14 vuole essere: un punto di riferimento e di ritrovo per il quartiere o per chiunque volesse.

    Una chicca: in mostra fino al 29 settembre, all’interno del locale, i “Dipinti ubriachi” di Micky Degni, artista milanese, ma di casa a Modica, che trasforma il buon vino in arte su cartoncino. Una forma di comunicazione tanto etanolica quanto suggestiva. 

    Indietro