Properties & Life

Milano news

Home > Media
  • 2017: A HUMAN ADVENTURE

    06/11/2017 Autore: Redazione
    Foto

    "Houston, abbiamo un problema".

    Questa volta le astronavi della NASA invece di attraversare i vari strati dell'atmosfera terrestre sono atterrate proprio a Milano, allo Spazio Ventura XV, in via Privata Giovanni Ventura 15 (linea M2, Lambrate). La mostra interattiva, intitolata A human adventure, inaugurata il 27 settembre, proseguirà fino al 4 marzo 2018.

    Gli appassionati di scienza e fantascienza che per generazioni hanno potuto esplorare lo spazio grazie all'equipaggio della Discovery One  di 2001: Odissea nello spazio, hanno  finalmente l'occasione di ammirare da vicino 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali della NASA. Un percorso che svelerà le avvincenti storie dei suoi protagonisti, da coloro che hanno progettato le astronavi a quelli che invece ci sono saliti a bordo e sono partiti lasciandoci con i nasi all'insù.

    Come suggerisce il titolo, questa mostra non è solo espositiva, ma è una vera e propria avventura capace di trasformare i visitatori in viaggiatori: i piedi resteranno per terra mentre la mente e la fantasia partiranno ad esplorare lo spazio.

    Siete pronti al lancio? 3, 2, 1…accensione…decollo!

    Il viaggio si svolge attraverso 6 sezioni cominciando dalla Gantry entrance - Il ponte mobile, ingresso della mostra. Da qui potrete accedere agli ambienti espositivi attraversando la replica in metallo della passerella che collegava il razzo lunare Saturn V alla rampa di lancio Cape Canaveral, centro della NASA in Florida. Il Saturn V è il razzo utilizzato per i programmi delle missioni Apollo che portarono l'uomo sulla Luna. Sarà poi possibile, in una della sezioni successive (Pioneri), ammirare il modello in scala di questo veicolo di lancio.

    La seconda tappa, chiamata Sognatori, è dedicata al genio creativo di scrittori a artisti visionari che hanno contribuito a costruire l'immaginario aerospaziale, testimoniando la curiosità innata che l'uomo ha per lo spazio immenso che si spalanca sopra di lui.

    L'itinerario spaziale prosegue con la sezione Corsa nello spazio, dove il visitatore verrà catapultato alla fine degli anni Cinquanta per rivivere le fasi della cosiddetta corsa allo spazio, cominciata con il lancio da parte dei Sovietici dello Sputnik, osservabile da vicino grazie ad una fedelissima replica.

    La quarta parte dell'esplorazione accompagna il visitatore alla scoperta della sezione Pionieri che ripercorre la storia dei padri della moderna tecnologia spaziale attraverso una serie di immagini spettacolari. Inoltre, come anticipato precedentemente, qui è collocato il modello in scala del Saturn V.

    Ma com'è la vita di un astronauta?

    La sezione Resistenza fa luce sulla quotidianità degli astronauti, mostrando gli oggetti che utilizzavano durante i primi viaggi aerospaziali: ad esempio, il cibo liofilizzato, il kit di sopravvivenza, il casco della missione Gemini, il rover lunare Apollo e le tute spaziali.

    Il viaggio sta per finire, ma…c'è ancora un'ultima tappa: Innovazione. Una celebrazione delle tecnologie che hanno reso possibile all'uomo di andare alla scoperta dello spazio. Che cosa si potrà ammirare?

    Tra i molti oggetti esposti, una riproduzione a grandezza naturale della capsula Mercury, con la quale venivano condotte le prime missioni spaziali; una replica del modulo di comando dell'Apollo, la missione che portò l'uomo sulla luna; il modello dello Space Shuttle, il leggendario sistema di lancio spaziale della NASA; la replica del telescopio spaziale Hubble lanciato nell'orbita terreste nel 1990.

    Ma le sorprese non sono finite. Che cosa si prova a essere a bordo di un'astronave?

    E' possibile sperimentarlo di persona con la simulazione di volo a bordo del Mercury Liberty Bell 7. I meno "deboli di stomaco" potranno addirittura mettersi alla prova con il G-Force - Astronaut Trainer, simulatore dell'accelerazione di gravità con scarica di adrenalina in omaggio.

    A human adventure…un piccolo passo per compiere un grande balzo alla scoperta della spazio!

     

    Dove: SPAZIO VENTURA XV,  Via Giovanni Ventura 15.

    Quando: Lunedì - Domenica dalle 10.00 alle 19.30.

    Biglietto: Intero € 18 (prev. 2€). Clicca qui per i dettagli sui biglietti ridotti.

    Indietro